Serbatoio di San Giorgio, su Tempio quasi pieno,

I serbatoi di San Giorgio che alimentano la città di Tempio, sono quasi completamente ricolmi. Dopo l’interruzione della erogazione dell’acqua, in seguito all’ennesimo danno alla rete idrica a Pattada, si era deciso di chiudere l’acqua nell’intera città. In tarda serata, l’assessore Quagnenti di informa che:

” Su Tempio si riapre attorno alle 22.00 perché il danno è stato riparato. Su Luras, Calangianus e Nuchis, l’acqua è tornata nella rete. Si sarebbe anche potuto aprire prima ma sappiamo che la bolla d’aria nella rete vuota, al passaggio dell’acqua, avrebbe causato ulteriori danni nella distribuzione nei quartieri di Mantelli, Poi e adiacenti. Preferiamo riaprire tutto assieme non appena il livello dei serbatoi sarà al massimo. Questo accadrà entro le ore 22.00 circa”.

” Assessore cosa ci dice del danno alle tubature in prossimità di San Lorenzo che ha causato allagamenti nella fonte Nuova? E’ stato ripristinata l’erogazione?”

” A San Lorenzo si è trattato di un tubo della rete idrica che passava sotto il muretto che delimita il marciapiede dal bosco. E’ scoppiata la tubatura, sotto il marciapiede. Quella  e su dirige verso il boschetto e alla zona bassa della fonte Nuova. Anche quel guasto lo abbiamo ripristinato nella nottata e mattina successiva”.

L’aggiornamento appena comunicato, segue un precedente avviso che annunciava:

ACQUEDOTTO LERNO RAMO NORD.
 

Si segnala mancanza di arrivo acqua al partitore di Pischinaccia, a seguito della riparazione programmata ultimata nella serata di ieri. Gli Operatori sono impegnati dalle prime ore della mattinata a perlustrare la condotta per individuare la causa. Le attuali scorte dei serbatoi non consentono la ripresa della normale erogazione del servizio.
Continua il servizio con le autobotti come da precedente programma di gestione della emergenza.

L’aggiornamento con il ripristino per l’intera città del servizio idrico riporta la normalità dopo due giorni che la città si è trovata ancora una volta a fare i conti con questa rete idrica fatiscente e con l’aggravante di un’acqua che ovunque scendeva sporca e inutilizzabile persino per lavarsi. Le polemiche anche stavolta, partono dal web che si ritrova troppe volte col problema della mancanza dell’acqua nei rubinetti.

Related Articles