Serd, sarà l’ennesimo abuso dell’azienda della salute? Si parla di un trasferimento della sede accanto ad una scuola.

SERD. E’ il Servizio sanitario per le Dipendenze, droga e alcol su tutti. Prima era chiamato SERT, ossia Servizio per le Tossicodipendenze. Cambia il nome ma non la sostanza, sempre di dipendenze si parla. Voci non confermate, danno per certo che la sede, da sempre in via Sardegna (periferica quanto basta) sarà destinata a via Demartis,. a due passi dall’ospedale cittadino. Diciamo “voci” anche se  tutto sembra orientare verso questa ennesima deliberazione ATS definibile, in modo eufemistico, “abuso vero e proprio”.

Dove sta l’eventuale abuso?

La sede attuale del SERD in via Sardegna

Intanto, la presenza di fianco al Poliambulatorio dell’Istituto Tecnico Don Gavino Pes, quindi di numerosi studenti che frequentano questa scuola. Un centro che si occupa di dipendenze accanto ad un edificio scolastico? Assomiglia di più ad un paradosso inaccettabile,  ben lontano dal rispetto del luogo e di chi lo vive. Come affidare il problema dell sicurezza nella navigazione allo Schettino di turno! Già successo? Allora si cambia metafora. Come dare il premio Nobel della pace ad un guerrafondaio acclarato.

Scrive il quotidiano on line Radiotelegallura web.

Preoccupazione e malumore a Tempio .

L’imminente trasferimento del Serd, (Servizio per le dipendenze), da Via Sardegna nei locali dell’ex Inam posti a Valle del Paolo Dettori, a fianco dell’Istituto Tecnico per Ragionieri e Geometri Don Gavino Pes, sta suscitando una serie di proteste. Sono proteste bipartisan sia a livello politico, sia da parte dei cittadini comuni ( soprattutto le famiglie degli studenti che frequentano l’Istituto Tecnico).  Le cose non vanno meglio per gli operatori  che a diverso titolo operano nell’ex Inam.

Scelta finanziaria.

La scelta dell’Ats, dicono in tanti ( che per ovvie ragioni di carattere disciplinare non possono apparire, pur dimostrando apertamente la loro contrarietà), è una scelta scellerata. Pare adottata semplicemente per motivi di carattere finanziario. Praticamente l’Ats non vuole più pagare l’affitto nei locali di Via Sardegna,  per sistemare lo stesso servizio, difficile e a volte problematico, accanto ad una scuola e in uno stabile frequentato quotidianamente da centinaia di utenti.

Ambulatori. 

Nell’ex Inam che è sede del Distretto sanitario di Tempio, trovano spazio anche gli ambulatori più diversi, quello dentistico, quello di medicina, il dermatologico e l’oculistico, solo per ricordarne alcuni. Sempre negli stessi locali, trovano spazio, fra gli altri, anche

  1. gli uffici per la scelta dei pediatri,
  2. del medico di base,
  3. per le guardie mediche
  4. le guardie turistiche,
  5. patenti di guida,
  6. l’igiene pubblica 

Ovviamente i rispettivi impiegati saranno costretti a stringersi e ad ammassarsi in un piano ancora da determinare, per fare posto ai, purtroppo, numerosi pazienti del Serd. Sono soggetti che meriterebbero invece una attenzione particolare ed anche un giusto diritto alla privacy.

Ex Inam fracassato. 

“La cosa più assurda è che per fare spazio al Serd, in un luogo sicuramente inadatto”. Questo fanno fatto notare alcuni amministratori comunali che protestavano per la decisione unilaterale dell’Assl.  La stessa avrebbe pensato di trasferire la “Sezione Vaccinazioni nei locali della Residenza Sanitaria Assistita, a valle di Murinu, fuori città, sulla strada per Oschiri”. Lontana e disagiata. Non raggiungibile certamente con una passeggiata ,(così come sono i locali dell’Ex Inam, poco distanti dal Parco delle Rimembranze e dal Centro) e sicuramente disagiata per mille motivi.

Malumori e proteste.

Inutile dire che la notizia sta suscitando malumori e proteste ed in tanti si augurano che questa volta si reclami davvero e non come si fece inutilmente qualche anno fa. Allora fu  per il trasferimento degli Uffici Veterinari ad Aggius. Quando si abbaiò al vento, perdendo malamente anche la causa giudiziaria intentata contro i Cugini aggesi dall’allora sindaco Biancareddu.

 

 

Related Articles