Tempio Pausania, Facciamo un po’ come ci pare, ancora rifiuti e cartacce alla Pischinaccia.

La Pischinaccia, una Tempio fuori dal tempo.

Tempio Pausania, 10 feb. 2019-

Sui rifiuti abbandonati si è detto tanto, ogni volta a segnalare l’inciviltà dilagante di tanti che preferiscono uscire con la macchina, o trovarsi in luoghi apparentemente isolati, e lasciare di tutto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ancora una volta, teatro delle pessime abitudini  o di selvaggi abbandoni di rifiuti, lo spazio conosciuto da tutti come “La Pischinaccia”, un tempo quartiere abitato e poi lasciato dopo la demolizione delle vecchie case che risalivano alla seconda guerra mondiale. Oggi, la Pischinaccia vive di ricordo, di tante progettazioni mai realizzate, se non alcune infrastrutture sportive, peraltro mai utilizzate se non sporadicamente da abusivi, e di ampi spazi per passeggiate a piedi, con animali al seguito, o corse per  appassionati. Alla vigilia del Carnevale 2019, la Pischinaccia accoglie da anni il Teatro Tenda per i balli della settimana più pazza della città o ospita saltuariamente qualche circo. Per il resto, la zona vive di silenzio e del movimento che da qualche tempo ha sortito la nuova chiesa che si trova all’imbocco del viale. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

” Siamo stanchi – ci dice un residente, cui fa compagnia un contadino che ha la sua piccola campagna sul lato che guarda Limbara – ogni giorno è sempre sporco, puliamo e il giorno dopo ce n’è sempre altra. A volte solo cartacce che sono volate magari dai mezzi della società di gestione dei rifiuti, o abbandonate da chi passa a piedi o con le macchine. Spesso,però, si tratta di sacchi veri e propri di rifiuti. Già diverse volte abbiamo segnalato, ci vorrebbero telecamere  perché non è possibile che esista questa inciviltà di cui alla fine si fanno carico i cittadini. Queste foto le potrei scattare il giorno dopo, dove ho pulito sarà ancora così”.

Per avvalorare la sua giusta e sdegnata protesta, mi mostra delle foto che poi mi ha anche inviato. Sembrerebbero le stesse della sua prima segnalazione, ma ahimè non è così. Sono foto che vedo in diretta io stesso perché la zona è davvero in queste condizioni, basta andare e osservare di persona. Se trovate pulito, è perché questi signori che ci abitano o hanno una piccola proprietà, le pulizie se le fanno da soli, ogni giorno, da anni.

Antonio Masoni

Related Articles