Un leccio cade improvvisamente in via Segni.

Una pianta alta circa 15 metri, di grosso spessore, crolla senza una ragione. Fortunatamente nessun danno a persone o cose.

Un leccio ad alto fusto, e di spessore rilevante, è improvvisamente caduto attorno alle 18.30 di oggi in via Antonio Segni, traversa di via Togliatti, alla periferia sud di Tempio. 

«Erano da poco passate le 18.20 – dice una donna, spaventata dal boato sordo della pianta caduta – quando abbiamo sentito il rumore di qualcosa che crollava, poteva anche essere una casa, tanta era forte il boato. Usciti in strada, era ancora giorno, abbiamo visto la pianta a terra che invadeva parte della strada. Immediatamente abbiamo avvertito i VVFF che sono arrivati tempestivamente con due mezzi. Poi sono arrivati anche  Polizia Locale, Ambiente Italia e la Protezione Civile».

Oltre ai VVFF del comando di Tempio, sul posto anche un’auto-gru di Ambiente Italia e la Protezione Civile. Sul posto anche la polizia locale di Tempio. 

Immediate le operazioni di taglio con motoseghe e spostamento dei grossi tronchi ad opera dei Vigili del Fuoco e della protezione Civile Alta Gallura.

Fortunatamente, al momento del crollo del leccio sotto non sostavano né autovetture né tanto meno si trovavano a transitare persone. Non si registrano danni alle case vicine perché la pianta è caduta sul terreno interno adiacente al marciapiede. Accanto al leccio caduto, nella stessa via ve ne sono altri che hanno più o meno le stesse dimensioni.

Le operazioni di bonifica, mentre scriviamo, sono ancora in corso.

Si ignorano le ragioni della improvvisa caduta del leccio anche perché la pianta appariva sana. Questo genere di piante sono robuste e sono tra le piante più longeve della botanica.

Related Articles