Una sabbiatrice domenica 24 maggio rimuoverà il “tappeto” rosso di via Roma

Una sabbiatrice proverà a togliere il tappeto rosso natalizio con cui Colorart aveva abbellito via Roma lo scorso Natale. Il pavimento storico in granito, tipico di molte strade della città, era stato giorni fa al centro di polemiche da parte di un cittadino che osservava come su quel selciato insistevano ancora tracce delle precedenti colorazioni estive.

Che sia mancato il calpestio, come ci disse Manuel Marotto, ideatore dell’iniziative di questi ultimi anni, a causa del lockdown, appare scontato. E’ mancato anche il traffico di mezzi oltre a quello delle persone, ma ciò non toglie che domani, domenica 24 maggio, si dovrà far ricorso ad una sabbiatrice per eliminare quel rosso da via Roma. 

Spesso si devono fare i conti col ripristino di eventi estemporanei specialmente quando, dopo l’accidente dell’emergenza sanitaria, la gente è rimasta reclusa in casa. 

La sabbiatrice, extrema ratio per eliminare quella vernice.

Fatto sta, come qualcuno afferma oggi dopo aver appreso dell’intervento di domani, che alcune attività commerciali non vedano positivamente l’estremo tentativo di togliere quel rosso natalizio con una macchina sabbiatrice.

Una parte della pavimentazione sottoposta a trattamento con acidi.

Quella tinta, ci disse Marotto, aveva bisogno di calpestio e di traffico per essere eliminata. D’altro canto, qualcuno degli esercenti di via Roma, afferma che in 70 giorni di blocco di tutte le attività, quella operazione la si poteva eseguire.

«Perché ricordarsene oggi che siamo ripartiti – dice un barista – e che domenica contiamo di fare qualche soldino dopo mesi di inattività?». Parole legittime e veritiere. Osservazioni altrettanto comprensibili anche per il tentativo di usare sostanze acide in un saggio prova che è pur sempre a rischio inquinamento.

La principale critica della gente si rivolge alla tempestività del dopo Natale per il ripristino della vecchia pavimentazione, poteva essere fatta subito dopo le festività, prima che arrivasse il Carnevale perché, nessuno se ne scorda, è arrivata la clausura di tutto e di tutti. Non scordiamo che da Natale al carnevale spassarono circa 40 giorni.

Sono solo polemiche?

Come cerco di dire sempre, non si tratta di polemiche né di astrusità senza logica. Sono interventi drastici a cui non si era pensato quando si è tinteggiato via Roma. Forse qualche pecca nei tempi e nella sabbiatura, oggi l’estrema soluzione, c’è. Sarebbe opportuno riconoscerlo piuttosto che continuare a sostenere che questa è una città di polemiche e di opinioni personali.

Personalmente, e Colorart lo sa bene, ho sempre esaltato i lavori natalizi ed estivi perché sono segnali di innovazione ma stavolta, con qualche attenzione in più, queste “polemiche” si sarebbero evitate.

Related Articles