Via Togliatti, covo di rifiuti e non solo.

Ritorniamo su via Togliatti, la grossa arteria stradale che collega via Limbara con la statale per Calangiauns-Olbia. Ci si deve tornare per rendersi conto di una situazione non certamente nuova ma che da qualche tempo Ha preso anche una piega ambientale seria. Qualcuno ricorderà a fine estate, i roghi dolosi che avevano costretto i VVFF a spegnere immediatamente il fuoco, pena la sua folle corsa verso l’interno delle campagne che guardano Limbara. Fuochi che, non paghi di quello mattutino, furono riaccesi anche il pomeriggio. La desolazione di vedere in quel deserto, per fortuna circoscritto, anche rifiuti da smaltire in altro modo, fu penosa.

Uno  slargo di via Togliatti destinato .

Stamani riceviamo la lettera di una cittadina tempiese che in quella zona ci vive. La sua testimonianza, da semplicemente l’idea dei rischi che, praticamente ogni giorno, corrono anche i residenti.

«Sono una cittadina di Tempio, – scrive la signora –  e  la contatto per sottoporle una situazione davvero incredibile. Vorrei che lei vedesse la situazione con i suoi occhi..  Viale Togliatti, fronte supermercato LIDL ultime case popolari, c è una discarica fronte strada.  Un degrado terribile e quasi ogni notte vengono incendiati rifiuti e plastiche che rilasciano nell’aria esalazioni e miasmi insopportabili. Ho segnalato, tempo fa  e avevano tolto un po’ di rifiuti ma non tutti.  Adesso è di nuovo,  ancora di più indecente.  Se potesse scrivere un articolo su questo farebbe un favore non solo a me ma anche alla città che di certo non fa una bella figura . La ringrazio e vorrei che il mio nome non comparisse dato che le segnalazioni sono partite e non hanno dato esito. Cordiali saluti.» (lettera firmata).

Abbiamo visto coi nostri occhi, erano le 13.20 di oggi, venerdì 17 gennaio. La foto di copertina, scattata qualche ora fa, denota lo stato attuale.

Che agiscano le autorità preposte, perché il vandalismo è dilagante.

Related Articles