Come agisce la manipolazione sulle masse.

Come agisce la manipolazione sulle masse?

Un’azione su più fronti e che preclude varchi di salvezza se non si dispone dell’arma fondamentale del “dubbio”.

Noam Chomsky
Noam Chomsky

Occorre una opportuna riflessione. Ne scriveva 30 anni fa Noam Chomscky, oggi 92 enne, una delle menti più brillanti dell’epoca moderna. Esaminando i singoli parametri su cui Chomsky si sofferma, leggerete attinenze sbalorditive col periodo che stiamo vivendo oggi. Il retaggio della informazione che agisce come un Valium sulle masse, gioca un ruolo principe. Dal tambureggiamento mediatico, infatti, derivano le assuefazioni e i convincimenti delle masse che molto spesso non vanno a ricercare altre fonti e altre verità..

Esiste una dottrina di cui non si ha una valenza scientifica, che si chiama  PNL, Programmazione Neuro Linguistica, che aldilà della sua efficacia nella formazione della personalità di un individuo, ha anche racchiusi dentro il suo operato una sorta di reset mentale. Attraverso il bombardamento continuo, costante ed incisivo, anche la resistenza dei più accaniti dubbiosi, svanisce. L’effetto non sarà solo sedativo ma di persuasione. E più saranno le persone raggiunte e maggiore sarà la sua incisività sulle masse.

Esistono, secondo Chomsky alcuni elementi più di altri che vengono “manipolati” oer raggiungere uno scopo. E non è questione di essere ingenui o imbecilli, perché la stessa cosa potrebbe essere rimandata al mittente che, in questo caso, i dubbi se li mette sempre e anzi ne persegue una diagnosi scrupolosa e attenta. 

La manipolazione secondo Chomsky

1) La distrazione

Per poter manipolare le persone, una delle armi più potenti è la distrazione. Spostare l’attenzione su notizie meno importanti o banali, infatti, permette di distogliere l’interesse da questioni ben più vitali che, in questo caso, passano in secondo piano.

2) Problema e soluzione

Mostrare un determinato tema come un problema, permette di creare una soluzione che spesso è impopolare ed è già stata decisa a priori. Un esempio? Far peggiorare un servizio pubblico per poter poi proporre la sua privatizzazione.

3) La gradualità

In alcuni casi, per poter manipolare le masse è necessario farlo gradualmente. Nel caso dell’eliminazione di alcuni diritti fondamentali, per esempio, è preferibile eliminarli in piccole dosi per non causare le proteste dei cittadini.

La manipolazione agisce meglio se una notizia viene data negativa.

4) Differire

In questo caso, si presenta una determinata riforma assicurando che, pur essendo negativa per i cittadini, nel breve periodo sarà positiva per tutti. In questo modo, la gente è meno propensa a protestare, in attesa dei benefici. Quando si scoprirà che questi vantaggi erano fasulli sarà già troppo tardi e le persone si saranno già abituate al cambiamento.

5) Infantilizzare il pubblico

Sia nelle pubblicità che nei discorsi politici, spesso si tende a parlare agli ascoltatori come se fossero bambini. In questo modo, si azzera il senso critico delle persone che saranno più propense ad accettare il messaggio.

6) Usare le emozioni

I messaggi che cercano di manipolare la massa non invitano alla riflessione ma, al contrario, si basano sulle emozioni. In questo modo, più che sulla razionalità si punta sull’inconscio dei destinatari che riusciranno a percepire il messaggio generale ma non tutti i dettagli, neutralizzando così l’aspetto critico.

Un’altra caratteristica della manipolazione e mantenere la gente ignorante

7) Mantenere il pubblico ignorante

Un pubblico ignorante è il miglior alleato della manipolazione di massa. Per questo, il peggioramento del sistema educativo è un’arma molto potente per poter controllare i cittadini.

8) Un pubblico compiacente

I mezzi di comunicazione sono soliti mostrare come mode e tendenze tutto ciò che è superficiale, ignorante e volgare. In questo modo, si spingono i cittadini ad assuefarsi alla mediocrità.

9) Rafforzare il senso di colpa

Questa strategia di manipolazione di massa tende a far credere alla persone che tutti i loro problemi derivino da loro stesse. Invece di ribellarsi contro il sistema, dunque, i cittadini penseranno di essere i responsabili diretti di ciò che sta accedendo.

10) Conoscere l’essere umano

Il sistema ha una vasta conoscenza dell’essere umano, grazie ai progressi fatti e, di conseguenza, riesce ad avere un maggior controllo sui cittadini.

Related Articles