Si celebra domenica 24 marzo alle ore 10.00 in città, alla presenza delle autorità, la giornata della Memoria dedicata alla Brigata Sassari nel 104° anniversario della sua costituzione.
La cerimonia è stata organizzata dal Comune di Tempio Pausania ed il Lions Club del territorio per rendere omaggio ai Dimonios proprio a Tempio.
In città dove, più di un secolo fa, il 1 Marzo 1915, iniziava la loro leggendaria epopea.
Sarà anche occasione per ricordare i due eroi tempiesi della Brigata Sassari il Tenente Alfredo Graziani e l’ufficiale Antonio Giagheddu.
La celebrazione si terrà presso il Monumento alla Brigata Sassari nel Parco delle Rimembranze.
Dopo il rito dell’alzabandiera e la deposizione di una corona di alloro in ricordo dei nostri Caduti, ci sarà una breve rievocazione storica e la messa a dimora di alberi di leccio intitolati ai Caduti.
Seguirà la visita alla mostra storica “ I diavoli Rossi- la Brigata Sassari nella grande guerra”.
Un progetto didattico divulgativo molto importante, rivolto soprattutto alle scuole e con l’intento di consegnare alle future generazioni l’esempio e la testimonianza dei combattenti Sardi.
Essi, in un momento particolarmente delicato della storia dell’Italia, si sacrificarono combattendo lealmente per difendere le sorti del Paese e facendosi riconoscere per atti di eroismo e generosità”. Accompagnano l’evento la banda musicale città di Tempio e il coro G. Gabriel.