Diabete, una festa danzante per raccogliere fondi per i pazienti galluresi. La Janasdia in collaborazione con Assl Olbia.

Diabete. 

La società scientifica Janasdia Onlus, con la collaborazione del Servizio di Diabetologia della  Assl di Olbia, organizza una festa danzante per raccogliere dei fondi. Il ricavato è destinato alle attività  che nel corso dell’anno vedranno impegnati i pazienti diabetici galluresi.

L’evento è in programma al “Piazza Smeralda” (strada provinciale 125, direzione Olbia – Arzachena) il 24 aprile 2019, alle ore 21.00.

In campo anche i ballerini della scuola di ballo Dance Point, diretta dal maestro Francesco Decandia  che animeranno la serata.

Giancarlo Toniolo, direttore del servizio di Diabetologia Assl Olbia

“L’evento si prefigge l’obiettivo di raccogliere dei fondi che possano poi essere utilizzati  nelle varie attività organizzate dall’associazione che al suo interno riunisce i pazienti diabetici. Operatori del reparto e gli stessi pazienti, infatti, nel corso dell’anno sono impegnati in diverse attività  sportive, veri e propri percorsi educativo – riabilitativi volti a raggiungere una ottimale gestione della malattia anche in momenti di particolare stress”.

Toniolo è anche il Presidente dell’Associazione Janasdia Onlus.

Alcuni dati sul diabete in Gallura

 6 sardi su 100 affetti da diabete mellito. Oltre 110 mila persone nell’Isola colpite dalla malattia. I dati elaborati dai flussi regionali presentati dall’Associazione Medici Diabetologi e dalla Società Italiana di Diabetologia. 6 sardi su 100 hanno il diabete mellito, quindi nell’Isola ben 110.401 persone sono affette da questa malattia, con una prevalenza che arriva al 6,4%. Sono questi, in estrema sintesi, i dati emersi dall’analisi dei flussi regionali sulla patologia presentati dall’Associazione Medici Diabetologi e della Società Italiana di Diabetologia in occasione della “XIX Riunione Scientifica Congiunta”, svoltasi ad Alghero il 18  e 19 Novembre del 2017.

Related Articles