Festa del gatto, un libro per aiutare i nostri preziosi amici

Gatto

La Festa del gatto ricorre in Italia il 17 febbraio. Per celebrarla la Paco Editore lancia una proposta: l’acquisto di un bel libro dedicato proprio ai nostri amici felini, il cui ricavato andrà a favore di animali bisognosi.

Pubblichiamo un estratto del loro Comunicato Stampa, che contiene anche una bella intervista alla giornalista e scrittrice Diana Lanciotti, già ospite di questo blog. Diana, fondatrice dell’associazione “Amici di Paco”, vive in Sardegna ed è amatissima anche per i suoi libri sugli animali, tra cui la mitica trilogia di Paco.

gatto“Per chi ama i felini ogni occasione è buona per omaggiarli come vere e proprie divinità del nostro focolare. Oltre che buona, l’occasione diventa anche utile (e piacevole) se per festeggiarla si decide di regalare (o regalarsi) un libro sui gatti: una guida, un manuale, un saggio, un romanzo, una storia vera raccontata come una favola.

Paco Editore, casa editrice nata come costola del Fondo Amici di Paco, associazione nazionale per la tutela degli animali, propone un’ampia scelta di libri a tutti i gattofili che desiderano fare una buona lettura e un po’ di beneficenza. Il ricavato è infatti devoluto all’associazione che quest’anno compie 24 anni.

In testa alla classifica di vendite della casa editrice, sezione gatti, ci sono i libri di Diana Lanciotti. Da non scordare anche  il Calendario di Paco, che ogni anno si fa bello con gli splendidi ritratti di cani, ma anche di gatti, fotografati da Diana.”

Il gatto è una creatura che scatena sentimenti contraddittori

Il Comunicato Stampa si chiude con una intensa intervista alla scrittrice, di cui riportiamo alcuni passaggi.

«Adoro i gatti» dice Diana. «Sono esseri straordinari, magici, affascinanti, che hanno sempre qualcosa di nuovo da insegnarci. Il gatto è la creatura più capace di scatenare sentimenti contraddittori: amore sviscerato, ma da parte di qualcuno un’acuta avversione, se non vero e proprio odio. Questa dicotomia si lega a quell’alone di magia e mistero, di imprevedibilità e imprendibilità, che caratterizza i gatti e non i cani (molto più paciocconi e trasparenti). Non è da tutti entrare in sintonia con un animale che, seppur domestico, se ne sta sulle sue, e a volte ostenta un atteggiamento di regale superiorità e distacco dalle cose terrene. È proprio quel suo essere affettuoso ma non servile, dolce con un pizzico di amaro, tenero con un retrogusto di selvatico, a piacerci così tanto e… renderci suoi schiavi a vita».

Rispetto al cane, che cos’è che ci fa amare tanto i gatti?

«La caratteristica che più amiamo nei cani è la fedeltà, il loro dare senza chiedere nulla in cambio. Nel gatto è quel fascino, quell’essere sfuggente pur vivendo al nostro fianco. Quell’essere “domestico” ma non “addomesticato”. Il gatto conserva ancora tutta la sua ferinità, non intesa come ferocia, ma come un’insieme di fierezza e vicinanza alle origini. Ed è questo aspetto che ci piace di loro: il loro essere rimasti vicini alla Natura e alla loro vera natura. È l’animale domestico più legato alla dimensione naturale, da cui noi ci siamo staccati da tempo».

Gli animali spesso vittime di indifferenza e crudeltà

Tanto diversi… però c’è una cosa che accomuna cani e gatti…

«Sì, il fatto di essere vittime dell’indifferenza e spesso della crudeltà dell’uomo, che se ne disfa come fossero scarpe vecchie. Il Fondo Amici di Paco, nato inizialmente per tutelare i cani, da 24 anni si occupa e preoccupa anche delle sorti dei gatti: tutti i fondi raccolti, sia attraverso la vendita dei libri sia attraverso altre iniziative come la Campagna Antiparassiti giunta quest’anno alla diciannovesima edizione, vanno in aiuto ai cani e ai gatti senza famiglia».

Oltre a quelli di Diana Lanciotti, Paco Editore propone altri libri da leccarsi i baffi… da bravi gattofili. Ce n’è per tutti i gusti, come dicevamo, per onorare sua divinità il gatto e fare anche del bene a tutti quei gatti vittime di chi, invece, li considera alla stregua di scarpe vecchie da buttare.
Potete acquistarli in libreria o sullo shop online del sito Amici di Paco.”

 

Sarà un ottimo modo per celebrare la Festa del gatto!

Per informazioni, acquisti e donazioni:
Fondo Amici di Paco tel. 030 9900732
paco@amicidipaco.it

Per devolvere il 5×1000 al Fondo Amici di Paco per aiutare tanti animali in difficoltà il codice fiscale è: 01941540989

editor

Related Articles