Naso Rosso, anche Tempio celebra la 15^ Giornata nazionale con V.I.P. Sardegna Onlus.

Sono quelli del Naso Rosso, della Clownterapia, l’associazione che ha sempre un sorriso da regalare ai meno fortunati, a chi patisce una malattia, a chi ha qualche motivo in più per non sentirsi appagato dalla vita. agli anziani, ai carcerati-. Naso Rosso, e immediatamente pensi a quella ghenga divertente di ragazzi e ragazze che sprizzano allegria, sanno coinvolgere bambini e anche adulti, con dei gesti semplici, con un invito a prendere la vita sempre in positivo.

V.I.P. è l’acronimo di Vivere In Positivo, riuscire a farsi forza nelle sofferenze, ad alzarsi persino quando il male è più forte delle nostre resistenze.

Da anni ne segnalo con estremo piacere l’attività qui a Tempio, dove da poco tempo è nata anche una bella associazione con una vita autonoma, con tanti volontari e volontarie che ne fanno parte. L’associazione VIP Sardegna Onlus, organizza da anni i corsi di formazione, giorni dedicati alla comprensione di questo mondo che tanto si prodiga nell’aiuto al prossimo.

Sono passati 4 anni da quando uno dei fondatori della clownterapia a Tempio, Ivo Pala, in arte Lillo, ci parlava del suo desiderio di far nascere a Tempio questa associazione. 

Ivo è da sei anni che pratica questa importante risorsa negli ospedali, nelle scuole, nelle carceri e nelle case di riposo. La sente come una propria vocazione alla quale dedica  tempo e tanta energia.

La clownterapia è un’arte che si apprende con poco ma che è in grado di fare tanto per cambiare il segno delle emozioni negative delle persone. Per quelle che vivono un disagio sanitario e/o sociale. E’ utile, altamente formativa per i giovani che vogliano adoperarsi in questa attività.

Fare qualcosa per il prossimo che soffre, è un atto che ha valori etici e umani di grandissima civiltà.

La giornata Nazionale del Naso Rosso. 

Tempio, così come tantissime città d’Italia, celebrerà la giornata nazionale del Naso Rosso Domenica 26 maggio, dalle ore 10.00 sino a tarda sera. La manifestazione nasce in concorso col comune di Tempio e l’associazione VIP Sardegna Onlus. Lo scopo, oltre quello già descritto di alto valore sociale, è anche di raccogliere fondi per VIP Italia al fine di proseguirne la meritoria attività in tutto il territorio nazionale.   

Lo scenario è l’incantevole Parco Grandi, tra il Parco delle Rimembranze e la Stazione Ferroviaria. Divertimento assicurato con giochi, spettacoli, musica e balli, il truccabimbi, la fotografia e le diverse attività di laboratorio.

Non serve tanto, bastano voglia di esserci, di divertirsi, di partecipare ad una festa. Ahh,  “il naso rosso” ve lo danno loro.

Grazie VIP Sardegna e Grazie Naso Rosso Tempio.

 

Related Articles