Gallura News

Rifiuti ovunque, anche sul lago del Liscia.

?

I rifiuti sembrano rappresentare una delle peggiori note di questo tempo. Manca il rispetto per l’ambiente, quello verso i nostri simili e un senso di appartenenza al nostro territorio. Territorio è sovente espressione generica e spuria, lo notiamo quando manca la coesione tra le persone per un fine comune. Ancor di più è un termine che costituisce lo spregio più marcato verso la fondamentale lotta per ogni genere di reato. Si passa su tutto con la leggerezza dei superficiali, e così avviene anche per l’ambiente, considerato capace di rigenerarsi sempre e comunque gli oltraggi che riceve ogni giorno.

I rifiuti sono dappertutto, nelle strade extraurbane o periferiche, che chiedono pari dignità delle nobili strade del centro. Nelle campagne, che a torto si ritengono riparatrici a prescindere dei torti che ogni giorno si trasformano in cumuli impressionanti di sporcizia e abbandoni indiscriminati. Così succede che cerchiamo sempre un capro espiatorio nelle persone deputate al ritiro dalle nostre strade, scordandoci che anche loro lavorano sotto pressione continua. Ci lasciamo andare a giudizi sommari quando vediamo foto incontrovertibili puntando immediatamente il dito ed invochiamo per i vandali le pene dell’inferno.

A decine piovono le denunce e i ritrovamenti di rifiuti, d’estate soprattutto, quando sembra che il caldo degeneri in vere oscenità come queste delle foto appena ricevute.

Lago del Liscia 

Non rifiuti qualsiasi ma veri e propri cimiteri di ferraglie, elettrodomestici, metalli vari.

Rifiuti nelle campagne vicino Tempio

“Gentile Sig. Masoni mi permetto di scriverle per segnalare l’abbandono vergognoso di rifiuti nella zona di “Milizzana” . Tutta la strada che va dal maneggio alle “tre fontane” è vergognosamente abbellita da lattine, pacchetti di sigarette bottiglie e quant’altro. In particolare le inoltro le foto delle buste che sono state abbandonate in prossimità del vecchio ponte ferroviario. Mi reco ogni giorno in questo piccolo angolo verde della nostra città e sono veramente dispiaciuta e indignata dall’ignoranza e maleducazione della gente. Certa di un suo positivo riscontro le porgo i miei saluti . Serena”.

Rifiuti anche dopo lavori finiti, zona San Giuseppe

Scrive Marino:

” Mi servirebbe una informazione, come saprai in strada da noi hanno fatto gli scavi per la rete di illuminazione pubblica. Chiedo se tutta l’immondizia che hanno lasciato, cioè spezzoni di cavi, pietre varie, bottigliette di bevande, dobbiamo portarla via  o gli operai che hanno finito e sono andati via ?”.