Flash Mob per sensibilizzare su plastica e rifiuti.

 Un Flash Mob volto a sensibilizzare cittadini e turisti sul problema della plastica e dei rifiuti in mare. 

 

Il Comune di Trinità d’Agultu e Vignola organizza un flash mob per sensibilizzare al rispetto dell’ambiente la popolazione balneare dell’estate 2019.

Nessuna anticipazione trapela dagli ambienti del comune tranne che Sabato 13 Luglio prossimo presso la spiaggia La Marinedda ci sarà un grande evento ambientale di comunicazione non convenzionale.

Un evento, pensato e realizzato per sensibilizzare la popolazione balneare verso le politiche di salvaguardia ambientale. I presenti verranno edotti ai rischi di una cattiva gestione dei rifiuti e invitati a differenziare sempre per aiutare l’ambiente compreso quello marino sempre più vessato dalla piaga delle plastiche.

Il progetto, nasce dalla sinergia di intenti tra la società Ambiente Italia e l’Amministrazione Comunale di Trinità d’Agultu insieme all’Agenzia INVENTIVA di Giampaolo Bruno, che ne ha curato tutti gli aspetti, dalla fase progettuale alla realizzazione e con il patrocinio di Legambiente.

L’Assessore all’Ambiente Mauro Addis.

“Siamo orgogliosi di essere tra i primi in Italia a realizzare un’azione di questa importanza e ci proponiamo di coinvolgere anche i comuni limitrofi. Sarà  una campagna sinergica a difesa del nostro ambiente, del nostro mare, che consideriamo un polmone per i nostri cittadini. Inoltre, la conferma  per chi ogni anno ci sceglie. Il mare che è  anche il cuore della nostra economia locale.”

IL PROGETTO. È assolutamente top secret, l’unica certezza è la presenza di una goletta che approccerà la spiaggia de La Marinedda per un’invasione pacifica.

Il pubblico sarà coinvolto in prima persona e sarà divulgata un’informazione chiara e puntuale sulla tutela dell’ambiente e del mare.

Flash Mob

E’ un raduno di più persone, convocate all’improvviso in un luogo pubblico tramite Internet, e-mail o sms, per inscenare un’azione insolita, generalmente priva di scopo, e poi disperdersi rapidamente.

Flash mob (dall’inglese flash, lampo, inteso come evento rapido, improvviso, e mob, folla) è un termine coniato nel 2003 per indicare un assembramento improvviso di un gruppo di persone in uno spazio pubblico. L’evento  si dissolve nel giro di poco tempo, con la finalità comune di mettere in pratica un’azione insolita. Il raduno viene generalmente organizzato via internet (posta elettronicareti sociali) o telefonia cellulare.

Le regole dell’azione di norma sono illustrate ai partecipanti pochi minuti prima che questa abbia luogo, ma se necessario possono essere diffuse con un anticipo tale da consentire ai partecipanti di prepararsi adeguatamente.

In Europa, il primo evento del genere si svolse in Italia, a Roma, nel luglio 2003. Eventi simili si erano già verificati a New YorkSan Francisco e Tokyo.

Quanto proposto dal Comune di Trinità d’Agultu e Vignola, appare oltreché in linea con i tempi di oggi, di grande rilievo culturale. Vuoi perché l’ambiente è tornato strettamente di attualità per le recenti notizie sul tema della plastica. Vuoi anche perché per la prima volta un piccolo paese della Gallura, vocato all turismo balneare, fa sentire la propria sensibilità su queste problematiche.

L’ambiente, che sia marino o collinare, legato al patrimonio naturale o storico e architettonico, va sempre tutelato in ogni sua preziosità, Lo sappiamo meglio oggi di ieri, ancorché informati dai nuovi sistemi di comunicazione che, almeno per questi eventi, sono quanto mai opportuni e utili. Complimenti al comune e a questa splendida iniziativa.

 

AGGIORNAMENTO

L’evento Flash Mob è stato annullato causa maltempo previsto per domani sabato 13 luglio. La data è stata rinviata a sabato 27 luglio.

Related Articles