Gallura News

Tornano potabili le Tre Fontane e altre due fonti pubbliche.

Tornano potabili alcune fontane pubbliche.

Dopo diversi mesi, torna la potabilità di uno dei punti cardine per l’approvvigionamento delle acque pubbliche: le Tre Fontane. Ricordiamo che la persistente non conformità delle acque sorgive, aveva creato uno stato di disagio collettivo per la popolazione del territorio. Più persone hanno pensato a qualcosa di grave, a forme di inquinamento di non meglio precisata origine.

La nota del comune di Tempio, appena ricevuta, restituisce una risorsa importante e fondamentale per la comunità, affannata come non mai da mesi alla ricerca di acque potabili in zona e, cosa mai successa a Tempio in tale misura, all’acquisto nei supermercati di provviste di acqua.

 

« Tornano potabili tre fontane pubbliche: Milizzana (Li Tre Funtani), San Lorenzo e Via Bernardo De Muro (nella piazzetta dinanzi alla polizia stradale).

La fontana del bosco di San Lorenzo

Queste tre punti si aggiungono a Pastini, rimasta sempre conforme. La fontanella di Via Bernardo De Muro riaprirà in questi giorni perché interessata da interventi di riparazione. 

La fontana di via Giuseppe Demartis (fronte Polizia Stradale)

A renderlo noto nella mattinata di oggi l’Assessore Francesco Quargnenti.

“I risultati delle nuove analisi” riferisce “sono positivi e queste fontane torneranno dunque fruibili e potabili. Continuano a non essere conformi invece Fundu di Monti, Rinaggiu e Rinaggeddu. Per quanto riguarda Fundu di Monti si stanno attuando degli interventi in collaborazione con Forestas per cercare di risolvere il problema”.