Via Europa Unita, incendio devasta sei appartamenti.

Via Europa Unita a Tempio Pausania è una via traversa di Viale Giovanni XXIII, l’ultima via prima di imboccare la statale per Sassari.

Un incendio, ha interessato  ingombri presenti nelle cantine, e da lì è risalito verso i piani alti  dell’edificio. La palazzina è contrassegnata dal numero civico 8 della via. Ricordiamo che via Europa Unita è stato in passato anche scenario di altri episodi di fuoco doloso.

Dalle cantine è partito il rogo e pian piano è risalito sino ad interessare tutti e 6 gli  appartamenti. Qualcuno vocifera di incendio doloso per vendetta o a scopo intimidatorio, ma anche tali ipotesi sono al vaglio degli inquirenti.

Al momento, dunque, nessuna pista viene esclusa, ivi compresa quella di un corto circuito di qualche contatore ubicato proprio al piano terra dell’edificio.

Nella fotto visibili le finestre spalancate degli appartamenti evacuati

Erano circa del 00.00 della notte quando un intenso fumo ha destato l’allarme dei residenti della palazzina che hanno immediatamente avvertito i Vigili del Fuoco. Intervenuti al solito con tempestività, i Vigili hanno spento il rogo e fatto evacuare le famiglie residenti nei 6 appartamenti. Intervenuti anche i Carabinieri e  un mezzo del 118 che ha prestato soccorso alle persone intossicate dall’acre fumo sprigionato dal fuoco.

Le 26 persone che risiedono nei 6 appartamenti, tra cui una intera famiglia di 6, sono state evacuate. La famiglia di sei persone è ospite del Seminario Diocesano mentre le restanti 22 sono al momento ospitate presso familiari e parenti in città.

Un grosso spavento anche per i vicini di casa che hanno visto e sentito durante la notte il va e vieni di mezzi di soccorso e di sirene spiegate.

Ora rimane il problema delle abitazioni e degli arredi andati in fumo. Ricordiamo che le case di via Europa Unita sono case popolari ex IACP riscattate dai residenti e attuali proprietari.

 

Related Articles