F.A.I. Il FAI e una fondazione senza scopo di lucro che opera grazie al sostegno di cittadini e aziende per la tutela dell’arte, della natura e del paesaggio italiano. Il FAI collabora con il settore della scuola, coinvolgendo ogni anno migliaia di studenti e insegnanti in progetti educativi di qualità. La sua attività si esplicita attraverso:
- FORMAZIONE gratuita dei docenti, incentrata su tematiche legate al paesaggio.
- CONCORSI Nazionali di scoperta, studio e valorizzazione del territorio italiano.
- GITE SCOLASTICHE nei beni FAI, con speciali percorsi di visita e attività di laboratorio.
Storia
Nel 1975 Giulia Maria Mozzoni Crespi, Renato Bazzoni, Alberto Predieri e Franco Russoli firmano l’atto costitutivo e lo statuto del FAI con lo scopo di contribuire alla tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio d’arte, natura e paesaggio italiano. Fin dai primi anni di attività il Fondo Ambiente Italiano vanta acquisizioni e donazioni.
Le tante iniziative del FAI sono dedicate alle Giornate della primavera, a Monumenti Aperti, I Luoghi del Cuore, che da tempo mancano in Gallura. Per queste ragioni, soprattutto per riprendere in mano l’attività sospesa, il FAI ha deciso di richiamare Vanni Bionda a rappresentare la Gallura. Ex amministratore comunale, da sempre legato all’associazione ambientalista, a Bionda spetterà in compito di rilanciare il FAI della Gallura.
Il Gruppo del FAI Olbia Tempio è stato costituito da un mese e le iscrizioni hanno raggiunto un numero considerevole di volontari.
Vanni Bionda, presidente Direttivo FAI Gallura

” Cerchiamo attraverso una campagna di sensibilizzazione, di contare su un numero maggiore di volontari. Le idee e i progetti ci sono e vanno portati avanti. Il FAI conta su appena due siti in Sardegna sotto la sua tutela. Ci vorrebbe maggiore interesse della politica e più consapevolezza della popolazione. L’ambiente e il patrimonio da preservare e tutelare in Sardegna è tantissimo e per questo occorre avere più risorse, ad iniziare da quelle umane”.
” Invito, attraverso galluranews, i tempiesi e tutti i galluresi a chiamare il seguente numero. Possiamo dare altri dettagli su cosa facciamo e vorremmo fare per rilanciare questa associazione in Gallura. Le cose da fare sono tante, lo ripeto, c’è bisogno di presenze. Chi volesse notizie, mi chiami al numero 3388846151“