Antonio Pittorru, un concorso fotografico in sua memoria. Umbra Lucis, 20 maggio allo Spazio Faber,

Antonio Pittorru, giovanissimo calangianese, amante della fotografia, dell’arte, della bellezza, verrà ricordato con la premiazione di una mostra fotografica in sua memoria e con una mostra che partirà sabato 18 maggio, allo Spazio Faber.

Il Liceo Dettori di Tempio

Il concorso fotografico, organizzato da alcuni studenti del Liceo G.M. Dettori, avrà la sua giornata dedicata ai premi lunedì 20 maggio mentre la mostra fotografica inizierà da sabato 18.

Antonio Pittorru, era un bravissimo  studente del Liceo Dettori. La sua morte, una tragedia senza alcuna spiegazione, risale al 2 giugno dello scorso anno. L’annegamento del giovane, forse a causa di un improvvido sbilanciamento dal parapetto che protegge dal lago di Como, lasciò la famiglia, la comunità tutta del paese e della Gallura senza parole.

Così lo ricordai allora:

Ci sono assenze che resteranno vuoti per sempre, sono memorie e disegni perversi della vita che calano nella prossima quotidianità senza di lui, con bisbigli e sussurri che lo fissano lì, in quella casa, tra i muri, gli oggetti, le sue passioni, i sogni infranti, i sorrisi buoni di un ragazzo dolcissimo.

Antonio aveva sogni, erano realizzabili, li avrebbe realizzati tutti. Un lago profondo, il più profondo d’Italia, glieli ha rubati mentre cercava ispirazione per un esame che avrebbe dovuto sostenere fra qualche giorno.

Era bello Antonio, aveva un sorriso dolce e buono.

La mostra in suo onore

Ecco come ricorda Antonio il noto artista pittore aggese Simone Sanna.

Related Articles