Colpo di scena, rottura del contratto tra Mater Olbia e ATS.

Un altro colpo di scena nella vicenda Mater/Qatar ma soprattutto tra la nuova clinica privata e l’azienda sanitaria (ATS). Era prevista la firma definitiva del contratto dopo la decisione della politica di finanziare con una iniziale somma di 25 mil. per il 2019 e circa 60 per i due successivi anni (2020/2021).

Il colpo di scena è inerente la somma che ha Regione ha messo a disposizione per il Mater per il regime di convenzione con la sanità pubblica.

La firma non viene apposta dall’Amministratore Delegato Giovanni Raimondi che è anche Presidente della Fondazione Policlinico Gemelli di Roma. Il fatto pare aver creato tensioni tra le due parti chiamate a quello che appariva un semplice dettaglio.

Quest’oggi a Roma ci sarà un vertice con i soggetti artefici della vicenda. Tra gli altri, lo stesso Raimondi e l’introvabile Lucio Rispo di cui da tempo si erano perse le tracce. Rispo è amministratore delegato della Sardinia Healtheare and Resarch Properties che è proprietaria della struttura.

Una fase delicata su cui, anche se gli organi di stampa non lo riportano, pesano ben altri fattori, quali delicate vicende giudiziarie di cui si occupano le procure di Cagliari e di Tempio. Nessun commento della politica e delle persone protagoniste della storia di questo ospedale.

Un risicato commento solo di Giovanni Raimondi che avrebbe spiegato laconicamente il momento:

« Ci sono problemi seri». Ma nessuno che osi scrivere delle indagini delle procure e della GdF o almeno accennarne. Argomento tabù, degno di questa società che supinamente svende se stessa a richiami esotici che stanno penalizzando il settore pubblico, compreso quello sanitario.

Nel caso la rottura fosse definitiva, un altro colpo di scena verrebbe dalle penali da pagare, decisamente elevate secondo gli accordi sottoscritti dal 2014.

Cosa aspettarsi adesso.

Che ne sarà adesso del finanziamento regionale, non è dato saperne. Emergono semmai le inascoltate voci di chi, tra le poche fonti di informazione, hanno cercato in questo tempo di raccontare un’altra verità, basata su atti e documenti che oggi sono nelle procure.

Tra un colpo di scena e l’altro, si può solo anticipare che l’intricata vicenda Mater/Qatar è ben lontana dall’essere chiarita.

Si attendono sviluppi non solo per quel che riguarda questa fase interrotta ma anche per quanto attiene alla delicatissima fase giudiziaria.

Related Articles