Cure mediche truffa, ci provano in tanti.

Si allarga il fenomeno delle cure mediche truffa, rimedi bislacchi che vanno dall’acqua fresca venduta per restare sani al caso in oggetto che arriva dalla procura di Lanusei.

Ansa

La Procura di Lanusei, con il pm Gualtiero Battisti, ha chiesto il rinvio a giudizio della dottoressa di Tertenia Alba Veronica Puddu. Indagata per omicidio doloso, omicidio volontario, circonvenzione di incapace, truffa aggravata e lesioni colpose. I  pazienti affetti da tumore, curati con metodi alternativi, quali gli ultrasuoni.

Cure che non avrebbero prodotto alcun effetto positivo sui malati, anzi in due circostanze ne avrebbe provocato la morte.

Escluso il nesso di causalità tra la condotta della dottoressa Puddu e i decessi, ma è stato accertato che i cicli di “cure” praticati ai pazienti erano del tutto inutili.

L’indagine è partita dopo un servizio-inchiesta trasmesso il 19 novembre 2107 da Le Iene su Italia 1. Le segnalazioni arrivarono da casi di malati oncologici che avevano abbandonato le terapie tradizionali per quelle proposte da Alba Veronica Puddu. Come ultrasuoni, radiofrequenze e rivitalizzazione del sangue, tipologie di trattamenti il cui ambito tipico di applicazione sarebbe quello della medicina diagnostica o estetica.

Nel 2018 la Procura di Lanusei aveva sequestrato e sigillato nello studio di Tertenia della professionista parte della sua strumentazione medica. La dottoressa esercitava anche come guardia medica. Tra la strumentazione, ecografi e apparecchiature ad ultrasuoni, ma anche computer, dispositivi informatici e telefonici, agende, documentazione.

Nel maggio 2018 il Gip Francesco Alterio aveva interdetto la donna dall’esercizio della professione medica.

Ma prima ancora era stata sottoposta al procedimento disciplinare da parte dell’ordine dei medici di Nuoro.

Ora la richiesta di processo formulata dalla Procura su cui dovrà pronunciarsi lo stesso giudice Alterio.

Cure mediche spacciate per risolutive. Al Coemm ne sanno qualcosa

Al Coemm, Comitato Organizzatore Etico Mondo Migliore, la farsa inventata da Maurizio Sarlo, di cure mediche truffa ne sanno qualcosa. La macchina per anticipare le malattie, una sorta di raggi X che prevedono i mali nel tempo e quindi sarebbero in grado di anticipare la prevenzione, fu una di queste. Persino la ditta costruttrice smentì trattandosi di un giocattolo e nulla più. Altra bufala, la infovisione, la capacità di ridare la vista ai ciechi con l’uso della ghiandola pineale. Tutto smentito, ovviamente sul campo.

Peggio è il NOTOXX , un banale integratore che costa attorno agli 8/10 € ovviamente rivenduto a 80€ come anti tumorale.

Ovunque ti giri e ti volti è un un mondo a volte occulto, a volte alimentato da un passaparola delinquenziale e proditorio, di cure mediche truffa. Quando al Coemm sono a corto di idee, allora la buttano sul misticismo, la meditazione e i rimedi all inclusive per raggiungere, finalmente, il paradiso in terra. Yeahhhhh.

Se le cerco tutte, ne trovo altre, sconcertanti malvagità di una PROFIT NOSALUS. Il termine mi viene ora, parafrasando lo scopo della scienza medica che questa banda ha alterato in ogni dove, presentando scienziati ciarlatani e maghi del trucco e parrucco (vedi Ferraresi, per altre vicende). Il NOSALUS, credo che ci arrivate da soli. Tutto ciò che non guarisce, di solito non lo si spaccia per cura. A vole ammala, a volte diventa un rimedio inutile.

Come ogni cosa che esca da quella specie di mondo migliore.

Related Articles