Emergenza fontane pubbliche, presto la soluzione.

Persiste l’emergenza sulle acque delle fontane pubbliche della città. Gli ultimi prelievi, eseguiti martedì, avrebbero dovuto dare il conforto sulla loro potabilità ma si preferisce attendere il comunicato ufficiale della Assl. Ciò non attenua le polemiche della comunità, in atto dalla fine della scorsa estate, ossia dal momento che si è fatta una radicale pulizia di tutte le fonti cittadine e quelle ricadenti nel territorio comunale.

Rinaggju

Una situazione inverosimile, dicono i cittadini, dal momento che mai si erano viste tutte le fonti di approvvigionamento chiuse praticamente nello stesso momento. Anche la storia fontana cittadina di Pastini, da sempre quella più solida e aliena a qualsiasi inquinamento, viene esclusa. Il malumore e le proteste crescono di pari passo al silenzio dell’amministrazione civica che non riesce a dare conforto e sopratutto stabilire date precise.

Le tre fontane – fotogalluranews.org

Nel frattempo, si eseguono i prelievi delle campionature che danno, più volte, esito negativo. Nulla da fare, le fontane hanno una inesauribile capacità di inquinarsi a ripetizione. Al punto che anche degli esperti biologi, sostengono l’impossibilità che i batteri coliformi, per capirci, quelli fecali che impediscono la potabilità, è impossibile che ne siano la causa imperitura.

San Lorenzo, la fontana

Più volte giungono in redazione solleciti, proteste di cittadini esasperati da questa incresciosa situazione. L’assessore, sempre corretto e sollecito alle risposte, non fa altro che confermare questo stato  delle fonti,  per certi versi paradossale. Mai successo che tutte le bocche siano non conformi.« Senza l’esito di conformità ci risponde – non possiamo consentire il prelievo. I lavori di pulizia sono terminati».

Nonostante la non potabilità, e i cartelli posti per avvertire la popolazione, più di uno preleva l’acqua. Qualche balordo fa sparire il cartello e tanto basta per sentirsi sicuri della bontà finalmente ritrovata.

L’assessore ci fa sapere che le sole acque di San Lorenzo e via Demuro sono conformi.

Emergenza forse finita la prossima settimana

Stamani l’ultimo tentativo in ordine di tempo. L’assessore risponde che le ultime analisi sembrano certe, le acque tornano tutte potabili ma non vuole azzardare ancora in attesa del comunicato ufficiale della Assl. E questo avverrà, con ogni probabilità, all’inizio della prossima settimana. Resta in bilico un parametro (in una fontana) che di per se non darebbe origine alla non conformità, ma è meglio aspettare.

L’assessore appare ottimista e, onestamente, anche contrariato da quanto sta succedendo da mesi e mesi. Tuttavia, senza declinare le proprie responsabilità, ci fa solo sapere che:

« La gente non ha idea della montagna di schifezze che si sono trovate nelle sorgenti e che hanno richiesto più interventi in tempi diversi. La situazione sembra tornata alla normalità ma, come già detto, aspettiamo il documento ufficiale».

Bene, una risposta la dovevo alle numerose proteste che ho ricevuto e una risposta la sto dando.

L’emergenza è finita ma aspettiamo fiduciosi la nota ufficiale del comune.

Related Articles