Faber Festival, 16 luglio a Tempio.

Faber Festival, Il suonatore Jones: un inno alla libertà artistica e spirituale.

Un Faber Festival insolitamente di martedì quello di questa edizione 2019. Particolarmente importante per un giorno non di fine settimana ma arricchito dai suoi tanti protagonisti, tutti di spessore e di anima evocativa del grande Fabrizio De Andrè,  a 20 anni dalla sua scomparsa.

Anche questa edizione sarà curata da Iskeliu del maestro Sandro Fresi, direttore artistico del Faber che si avvale del suo staff. Accurato come sempre nelle scelte e nei suoi diversi passaggi sonori. L’apice del Faber Festival 2019 sarà il 16 luglio col concerto in Piazza Gallura di Vittorio De Scalzi, fondatore del gruppo storico New Trolls. 

fonte wikipedia Vittorio De Scalzi, 70 anni a breve, polistrumentista, compositore, noto per aver fondato il gruppo musicalerock progressivo New Trolls, attivo dal 1967 al 1997.

Fondatore del complesso I Trolls insieme a Pino Scarpettini, De Scalzi incide con esso il 45 giri Dietro la nebbia.

Nello stesso anno debutta come solista, in un disco realizzato per l’etichetta discografica ARC, dal titolo Vietato ai maggiori di pochi anni, in cui esegue Norwegian Wood dei The Beatles e Take a Heart, utilizzando lo pseudonimo Napoleone.

Nel 1967, terminata l’esperienza de I Trolls, costituisce i New Trolls, gettando le basi per una proficua carriera, caratterizzata sin dall’inizio dall’intento di concentrarsi su un repertorio originale. Componenti del complesso oltre a De Scalzi sono Nico Di Palo (chitarre), Gianni Belleno(batteria), Giorgio D’Adamo (basso) e Mauro Chiarugi (tastiere). Nello stesso anno la band apre i concerti della tournée italiana dei The Rolling Stones e suona in jam session con musicisti come Stevie Wonder.

Faber Festival itinerante nella giornata del 16 luglio

Il suonatore Jones: un inno alla libertà artistica e spirituale. Sarà questo lo spirito che animerà il prossimo 16 luglio l’edizione 2019 del TEMPIO FABER FESTIVAL, omaggio della città di Tempio a Fabrizio de André.

Fortemente voluto e finanziato dall’Assessorato alla Cultura del Comune per un artista che ha legato la sua vita anche a questa città.

Il cuore del festival sarà lo spettacolo dal titolo “Il Suonatore Jones” del grande Vittorio De Scalzi, monumento del Rock progressive italiano, che si esibirà alle ore 21.30 in piazza Gallura.

Nel concerto è  accompagnato dai musicisti Edmondo Romano (sax, clarinetto, low whistle, mizmar, cornamusa, ocarina, flauti) e Andrea Maddalone (chitarre, cori).

Sarà una performance dal carattere acustico, in un viaggio lungo cinquant’anni. Dagli esordi con i New Trolls in piena epoca beat, al periodo di ‘Senza orario, senza bandiera’ composto con De Andrè, alla produzione per grandi artisti della scena italiana. Sino agli ultimi lavori da solista.

foto galluranews – un momento musicale di Faber 2016

Il tutto sarà inserito in una sorta di “anima genovese” dove troveranno spazio particolari versioni delle più significative canzoni di Fabrizio de André.

Ma ad omaggiare Faber e lo spirito del suonatore Jones durante la giornata del Faber Festival saranno numerosi altri artisti.

Alle ore 18.30 per le vie del centro storico la Banda musicale città di Tempio aprirà il festival con un originale repertorio esclusivamente De Andreiano. A seguire in piazza Faber, a partire dalle 19.00, sarà la volta delle proposte musicali di talentuosi artisti come la cantautrice Daniela Pes e il Melting pot Quartet con Mauro Savigni.

 

Presenterà gli eventi Alessandro Achenza. Direzione Artistica Sandro Fresi/iskeliu. L’ingresso agli spettacoli è gratuito.

 

 

Related Articles