FBC Calangianus risponde alla Juve Luras. « Ecco le prove di quanto diciamo»

La società calcistica ASD FBC Calangianus, così come da noi stessi auspicato, risponde alla lettera inviata al blog dalla Juve Luras e dai suoi dirigenti della scuola giovanile. Come nostro solito, produciamo integralmente la risposta e sugli altri documenti allegati dalla FBC Calangianus, inseriamo le copie foto della corrispondenza tra le due società calcistiche.

Come si potrà notare, i toni delle comunicazioni tra i due club sono sempre distesi e decisamente improntati al dialogo e alla collaborazione reciproca, cosa che si evince anche dalla lettera pubblicata giorni fa dal blog in risposta ad un articolo apparso su un quotidiano. Come già anticipato nella premessa della precedente lettera degli amici luresi, sono due scuole di pensiero differenti ma è da rimarcare che la collaborazione esiste di fatto, nonostante le recenti pesanti polemiche. Tuttavia, in virtù sempre del pensare diverso, la FBC Calangianus precisa che non rientra nelle loro intenzioni procedere ad una possibile fusione tra le due società giovanili. Un concetto che anche il dirigente che ha inviato la documentazione allegata, ha tenuto a ribadire e sostenere.

Ecco la lettera integrale (in esclusiva a galluranews) di risposta della ASD FBC Calangianus.

La lettera di risposta della FBC Calangianus.

Risposta al comunicato di  accusa  da  parte  della  Società  Juve  Luras,  contro  la  Società   FBC Calangianus 1905.pubblicate dal giornale Gallura News.

Vogliamo precisare che nel comunicato inviato alla testata L’Unione Sarda online, non abbiamo lanciato nessuna accusa di “sciacallaggio” contro chicchessia. Abbiamo solo esposto i fatti come si sono svolti a partire dal 04.09.19 (in foto la lettera del 4/09/’19)fino ad oggi e per onestà alleghiamo tutta una serie di documenti probatori; chi legge potrà giudicare meglio i temi della questione, non vogliamo assolutamente disconoscere le norme Federali NOIF, non vogliamo prevaricare nessuno, ne tanto meno imporre il nostro volere con arroganza; vorremmo solo fornire la nostra versione.

 

Punto per punto la risposta della FBC Calangianus

Rispondiamo sinteticamente alla infamante comunicazione punto per punto:

Punto primo: accettiamo sempre umilmente i buoni consigli, ci preme far notare che se qualcuno ha parlato lo ha fatto dopo aver letto i documenti che alleghiamo.

Punto secondo: non è assolutamente vero che nella nostra Società regna un clima di confusione, di contro i dirigenti tesserati con la gloriosa FBC Calangianus 1905, (forse la terza matricola in Sardegna e tra le primissime in Italia) sono perfettamente lucidi, purtroppo impegnati a combattere un sopruso perpetrato ai loro danni, che comporta il non poter svolgere a pieno molte altre attività istituzionali.

Siamo consapevoli che le competenze si acquisiscano sul campo, per questo ci adoperiamo al fine di mettere a disposizione della FBC Calangianus 1905 uno staff capace di formare giovani sportivi e futuri adulti dai buoni e sani principi, senza estorcere niente a nessuno.

A noi dirigenti non si possono imputare colpe che non abbiamo, negli anni non sono mai stati commessi illeciti o frodi, ne sono stati protagonisti di atti di violenza in campo.

I dirigenti che si sono succeduti nel corso degli anni hanno sempre contribuito (con i loro soldi) economicamente, motivo per il quale si ritengono infondate le Vostre accuse.

Profondamente amareggiati ma risoluti, non cederemo ai ricatti di chi maldestramente vuole approfittare del difficile momento ; senza un accordo la Società decadrà, tenendo in piedi il solo progetto del rinato Settore Giovanile.

Si vuole altresì chiarire, una volta per tutte, che La nostra Società non viene manovrata da persone esterne; si opera nel bene o nel male in perfetta autonomia.

Non abbiamo rilevato la Società a scatola chiusa, siamo subentrati spontaneamente nel giugno 2019 in piena emergenza, dal momento che si era appena dimessa la dirigenza, facendo del nostro meglio per non far morire qualcosa di molto caro al nostro amato paese. Per questo, non ci sentiamo e non vogliamo essere eroi, non vogliamo e non chiediamo  nessun  tipo di riconoscimento,(come viene affermato) possiamo  solo dire, senza aver paura di essere smentiti che la squadra si è SALVATA SUL CAMPO E NON GRAZIE AL COVID-19.

Sulla “memoria storica”

-In merito alla memoria storica, ci risulta che più volte la Società Juve Luras abbia tentato la via delle richieste di premi di preparazione:

  • una società di Calangianus nel lontano 2004 (Società Audax non riconducibile alla FBC Calangianus 1905) ha ceduto dei ragazzi alla Juve Luras quando militava in terza categoria e pur di non pagare i premi ha chiuso la società;
  • diverse gestioni della FBC Calangianus 1905, antecedenti la nostra, hanno dato contributi, attrezzature e sconti su mezzi di locomozione per tacitare le vostre richieste;
  • alcune richieste di premi non vi sono state accolte perché infondate ( ragazzi già svincolati ma inseriti lo stesso, oppure per un ragazzo già di altra società a voi vicina);
  • non possiamo neppure giudicare l’operato di un genitore(ora nostro Presidente) che negli anni 2000 vi affidò il proprio figlio, erano tempi diversi;
  • non vogliamo esprimerci in merito ai discorsi da voi definiti raccapriccianti, lasciamo il giudizio a chi è preposto a tale

Crediamo da inesperti, come voi dite, di aver seguito l’iter corretto per tesserare degli atleti, 4 e non 7 come dite, (uno dei quali, a detta di un vs. importante dirigente, GRATIS se fosse andato a Luogosanto, se invece avesse scelto la FBC Calangianus 1905 avrebbe avuto il costo del premio) che hanno espresso la volontà di giocare con noi, alleghiamo in copia lettera del 04.09.2019 (vedi sopra) con relative attestazioni e-mail, inviata al Vs. responsabile Prof. Petroccia, contenente la prima nostra proposta,quindi nessun Passo Falso.

Ci siamo chiesti inoltre il perché alle altre gestioni fossero state avanzate richieste piuttosto blande mentre le stesse nei nostri confronti risultino alquanto pressanti. La risposta  è contenuta nella vostra lettera del

 

09.09.2019 (vedi qui sopra la foto della lettera) firmata dal Vs. presidente (che alleghiamo in copia, partita sempre dall’indirizzo del Prof. Petroccia, attestazioni e-mail) con chiaro intento ricattatorio.

 FBC Calangianus, «Non faremo nessuna fusione»

Ancora una volta era evidente che il fine era esclusivamente mettere le mani sul settore Giovanile della Nostra Società , costringendoci a fare una fusione per dare corso ad un fantomatico ” progetto” a noi sconosciuto, al quale peraltro nessuna delle società dei centri vicini intendeva aderire, il Vostro intento era anche in questo caso mercanteggiare alle spalle dei bambini.

Vogliamo anche chiarire che nessun nostro dirigente si è mai permesso di creare false illusioni nei bambini, ne per strada ne tantomeno casa per casa,(cosa che invece avete fatto voi) quello che abbiamo promesso ai nostri piccoli Atleti lo abbiamo ampiamente realizzato, lo dimostra la fiducia che riscuotiamo da tutti i genitori.

-E’ risaputo quanto i tesserati paghino per far parte delle Vs. squadre, nessuna gratuità, nessuna opera sociale, da parte nostra nessun Accesso agli atti al Comune di Luras per verificare icontributi assegnatevi .

Il nostro progetto include un vero “servizio di inclusione sociale”, non rivolto ai disabili !

La scorsa stagione abbiamo portando allo stadio un numero considerevole di bambini, ottenendo un piccolo e legittimo contributo comunale.

FBC Calangianus, «Siamo  svincolati da  logiche politiche,  e vogliamo restarne fuori».

  • In merito ai tesseramenti di atleti da parte della FBC Calangianus 1905 negli anni passati e in questo appena trascorso, nessuno ha chiesto il Vostro illuminato giudizio, non compete a Voi stabilire quanti e quali giocatori debba tesserare la FBC Calangianus 1905, di sicuro c’è che tutti i cartellini sono regolari;

il tesseramento di ragazzi provenienti da altri paesi si è sempre reso necessario per poter affrontare i campionati di riferimento, ci sembra che a questo proposito non vi sia mai stato chiesto nessun contributo economico.

Vorremmo ricordare ai Sigg. Dirigenti della Società Juve Luras, che la risposta alla nostra proposta formulata circa due mesi fa , in occasione dell’ incontro presso la nostra sede sociale non è ancora pervenuta.nonostante i 6 dirigenti presenti (riportati nel ns. comunicato stampa che alleghiamo) si fossero impegnati a riferire la loro decisione entro 4/5 giorni dopo la riunione del consiglio di amministrazione .

-Ci preme chiarire l’aspetto Mediatori FIGC :

  • dal momento che non riuscivamo ad ottenere la risposta promessa, abbiamo sottoposto il problema al Presidente della Federazione Sardegna , massimo rappresentante del Calcio Sardo, trattandosi di un caso che riguarda loro affiliati.
  • al mediatore nominato, Pinna, Delegato Figc di Tempio, che siè gentilmente speso per trattare una possibile risoluzione bonaria, abbiamo risposto molto garbatamente , confermando la proposta a voi espressa solo qualche giorno prima, ribadendo non che vi era possibilità di una fusione del settore Giovanile; anche in questo caso non abbiamo ricevuto nessuna contro proposta.

«Denari» il punto dolente, «siamo sempre più convinti che questo sia il Vostro unico interesse».

Poco importa che il Vs. stimato Consiglio Direttivo che da 32 anni delibera sulle sorti della Juve Luras (i nostri consigli direttivi esistono dal 1905) abbia stabilito nella ultima seduta del 23.07 u.s. di devolvere in beneficenza la somma a noi sottratta , noi la chiameremo sempre “DONAZIONE DELLA VERGOGNA”, quando avrete i nostri soldi potrete utilizzarli come meglio credete, sicuramente non sarà facile scaricare la coscienza dal peso di far sparire la FBC Calangianus 1905, probabilmente rimarrà nel tempo una macchia indelebile.

Vogliamo aggiungere un altro tassello alla diatriba: il Vs . Presidente Sig. Andrea Di Mauro ( persona seria e di sani principi), al quale vanno i nostri ringraziamenti per l’interessamento e gli sforzi profusi al fine di risolvere la questione in modo amichevole, dopo la chiusura della vs. seduta del 23.07 u.s., ha voluto incontrarci nel tentativo di trovare un accordo; è stata l’occasione per concordare e formulare congiuntamente un nuova proposta (alleghiamo copia) che il 24.07 u.s. abbiamo consegnato nelle sue mani.

Per tutta risposta, il 26.07.u.s. leggiamo la pubblicazione su Gallura News della vs. comunicazione ; allora perché mandare come messaggero il vs. Presidente, esponendolo ad una figuraccia , costringendolo peraltro a rassegnare le dimissioni?

IL NOSTRO PROGETTO PUNTA A PORTARE AVANTI UN SETTORE GIOVANILE SERIO ED IN CONTINUA CRESCITA, AGGIUNGENDO SEMPRE NUOVE ESPERIENZE E OCCUPANDOCI AL MEGLIO DI TUTTI QUEI BAMBINI CHE Cl VENGONO AFFIDATI DAI LORO GENITORI.

LA LORO APPROVAZIONE E’ LA NOSTRA MAGGIORE SODDISFAZIONE, NON FINIREMO MAI DI RINGRAZIARLI IMPEGNANDOCI AD OFFRIRE SEMPRE DI PIU’.

FORZA GIALLOROSSI

La Società  ASD FBC CALANGIANUS 1905

 

“‘

Related Articles