Istantanee della memoria, nel centro cittadino le immagini della storia del Carnevale tempiese.

foto galluranews

La fotografia, tra narrazione e storia, a impreziosire le vie del centro storico della città. Le immagini storiche del Carnevale Tempiese.

Sabato 2 marzo, alle ore 19.00, sarà inaugurata in Piazza San Pietro l’installazione che fa parte del progetto “Istantanee della memoria”.

Una galleria fotografica delle emozioni. Un’esposizione diffusa a cielo aperto.

Tempio Pausania narrata attraverso la storia dei suoi abitanti, delle loro tradizioni, dei mestieri, delle feste, dello sport.

Un racconto costruito sul concetto che l’unicità di un luogo è caratterizzata dall’insieme delle sue unicità; da chi vi è nato, da chi lo abita oppure in quel luogo vi esercita la propria professione.

Come tutte le narrazioni, si sviluppa per capitoli dove le parole lasciano il posto alle immagini.

A partire dagli inizi del Novecento, fino ad arrivare ai giorni nostri, raccontano usi e costumi di quella che  tutti chiamano “la Città di Pietra”.

Il primo capitolo di questa narrazione, si compone di quindici installazioni fotografiche.

Sono foto che raccontano dagli anni ’30 ad oggi, la tradizione popolare, che contribuisce a far conoscere Tempio Pausania in tutta la Sardegna e nel resto d’Italia: LU CARRASCIALI (il Carnevale).

Le immagini che si susseguono fissano istanti, situazioni e volti di un evento atteso un anno intero, che coinvolge tutta la città, narrandone l’evoluzione.

Immagini che testimoniano che il passare degli anni  non ha mai intaccato lo spirito che anima questa festa.

L’evento più “serio” che la città propone ogni anno perché anche la follia dello spirito carnascialesco ha bisogno della necessaria serietà. 

Non solo una galleria fotografica a cielo aperto ma  un museo diffuso della fotografia e dell’emozione.

L’esposizione,   si sviluppa all’interno di un percorso di Rigenerazione Urbana.

Le immagini storiche del Carnevale tempiese, per valorizzare la preziosità dei luoghi.

Operazione atta a  valorizzare luoghi e percorsi del centro storico cittadino come spazi e momenti diversi ma altrettanto affascinanti.

Ideatore e curatore dell’esposizione è Marco Ladu, fotografo amatoriale.

Le immagini, provengono dagli archivi privati di Vittorio Ruggero e Mario Pirrigheddu, preziosi cultori e custodi della storia di Tempio Pausania e dei suoi abitanti.

Fanno parte dell’esposizione anche alcuni scatti di Matteo Aisoni e degli stessi Marco Ladu e Vittorio Ruggero.

Un bel progetto, un modo elegante e diverso per evidenziare attraverso delle immagini storiche, una città che avrebbe tanto da offrire oltre al Carnevale.

Related Articles