La 25^ Sagra del Mirto. Un successo.

sagra del mirto Telti

Sugli scudi Telti, il paese del mirto.

La 25a Sagra del Mirto.

La sagra del Mirto, edizione 25, è stata una delle edizioni più apprezzate  dal pubblico, che ha gradito le offerte degli espositori e gli spettacoli proposti durante la tre giorni dal 9 all’11 agosto. Anche le istituzioni erano presenti in modo evidente e  importante.

La sagra e le istituzioni

La sagra è stata gratificata dalla visita dell’Assessore al Turismo della Regione sarda, Gianni Chessa,  che ha sancito lo spirito di stretta collaborazione fra la regione e gli organizzatori. L’assessore Chessa ha dato merito sia ai volontari della proloco, che ai tanti delle associazioni che con costanza e determinazione hanno contribuito alla realizzazione della 25° edizione della Sagra.  Presente anche l’assessore  All’Urbanistica della regione sarda Quirico Sanna, che ha avuto parole di lode per la tenacia di chi ci ha creduto fino in fondo, portando la Sagra al 25 ° compleanno.

I sindaci  (o i loro rappresentanti) dei comuni di Olbia, Monti, Sant’Antonio di Gallura, , Budoni, Loiri Porto San Paolo e Negriniesti (Romania),  hanno apprezzato il lavoro  svolto dalla amministrazione e dalle associazioni. I sindaci presenti e tutti i presidenti delle Pro Loco di questi 25 anni hanno ricevuto  dal Sindaco di Telti Gianfranco Pinducciu con una targa ricordo.

La sagra e gli spettacoli

La direzione artistica di Mauro Mibelli, ha garantito la scelta raffinata ed elegante degli spazi musicali proposti nello spazio antistante la chiesa di Santa Vittoria nel cuore della festa.

Chiara Pilosu e Mauro Mibelli

S’Ard, la Pricunta e Intrinada, ovvero Mauro Mibelli, Maria Antonietta Pirrigheddu e Marino de Rosas, capaci di trasformare una serata sotto le stelle, nella serata che tutti vorrebbero vivere.

La musica e l’ambiente che la scelta del direttore artistico e della Pro Loco ,  hanno creato sono  apprezzati  anche dai critici più accesi.  I Mamuthones e Issohadores della Pro Loco di Mamoiada hanno acceso gli animi del pubblico.  Un grande applauso per i gruppi Folk che si sono esibiti :

  • Gruppo Folk Città di Tempio
  • La Nugoresa di Nuoro
  • Il Gruppo Folk Santa Lucia di Buddusò 
  • il Coro Polifonico Boci d’Agliola di Telti.

Per il pubblico il piacere di scoprire un’isola diversa, ricca di cose da vivere oltre il mare e il sole.

La sagra e gli espositori

Tanta gente, un fiume in piena quello che fra sabato e domenica ha piacevolmente invaso Telti. Per gli espositori la possibilità di proporre i propri prodotti, spesso a base di mirto; per le associazioni presenti la possibilità di far gustare piatti tipici della tradizione e per gli amanti delle novità , la vera scoperta della 25° Sagra del Mirto: i Cocktail. Grazie all’inventiva di Gaetano D’ambosio si è potuto testare lo sciroppo di Mirto che, miscelato sapientemente, sia nella versione alcolica sia analcolica, ha saputo dare vita a cocktail originali e gustosissimi, andati letteralmente a ruba.

sagra del mirto Telti

I muri di Telti  sono da oggi più colorati e fantasiosi, grazie al laboratorio di pittura  curato dall’Associazione Noarte Paese Museo. Il Museo dell’Associazione Ascunas ha accolto turisti e curiosi desiderosi di vedere la trasformazione della lana e la sua cardatura e filatura. In tanti hanno provato il piacere del filo appena creato che scorre fra le mani.

La 25a edizione chiusa nel segno di un cambiamento di rotta

La sagra si è riconfermata, grazie al sostegno del Comune di Telti e della Regione Sardegna, uno degli appuntamenti estivi immancabili. La via del cambiamento a cura della Pro Loco è aperta. Non solo cibo, mirto, danze e allegria, ma anche ricordi indelebili per i buongustai della musica. Le istituzioni hanno confermato la presenza anche per edizioni future.

  

La 25a Sagra del Mirto ha avuto il Patrocinio della Regione Sardegna Assessorato Turismo  e  del Comune di Telti. Il sostegno di Petramanna, la Neula e Galù, la preziosa collaborazione dell’associazione Ascunas e l’organizzazione  della ProLoco di Telti.

Related Articles