La Luna, come mai l’avete vista.

Sabato 13 luglio l'osservazione lunare a cura di Gallura da Valorizzare.

La Luna e non solo.

E’ Gallurese l’unica data Regionale dedicata al 50° anniversario dello sbarco sulla Luna.

 

Gallura da Valorizzare, è l’associazione gallurese che dal 2016 cerca di dare il proprio contributo alla promozione del territorio in termini turistici attraverso attività dimostrative. Eventi che ottengono sempre apprezzamento e partecipazione. GdV ha deciso di dedicare l’ormai atteso appuntamento annuale di osservazione astronomica interamente alla Luna.

I primi uomini a mettere piede sulla superficie lunare sono stati gli astronauti americani Neil Armstrong e Buzz Aldrin e la celebre frase pronunciata da Armstrong:

“Un piccolo passo per un uomo, un grande passo per l’umanità”, di cui si è parlato per decenni, rappresenta uno degli episodi più significativi del secolo scorso.

Tutto pronto dunque, in Gallura, per la serata di Osservazione Astronomica dedicata quest’anno alla Luna.

Sabato 13 alle 21.00 si celebrerà il 50° anniversario dello sbarco dell’Uomo sulla Luna allo stadio comunale Nino Manconi di Tempio.

L’evento è nuovo rispetto alle edizioni passate di osservazione astronomica, perché permetterà di rivivere l’emozione della Missione Apollo 11, la prima che ha visto un piede dell’Uomo sul suolo Lunare.

Con l’ausilio di un maxi schermo, il visitatore che si troverà a raggiungere il Telescopio, sarà emotivamente proiettato con immagini originali delle missioni apollo, quasi in prima persona sul suolo lunare per poi vederlo con i propri occhi.

I dettagli della serata. La Luna come mai l’avete vista fino ad ora.

  • l’afflusso allo stadio può avvenire a partire dalle 19.00, con possibilità di cenare e di bere drink per tutta la serata;
  • alle 21.00 ci sarà invece una lezione introduttiva ad opera di Marco Massa, presidente Associazione Astrofili Sardi;
  •  ”   21.25 ci sarà un breve filmato di Alberto Angela che racconterà gli ultimi 5 minuti prima dell’atterraggio del modulo lunare dell’apollo 11;
  • alle 21.30 inizierà l’osservazione lunare.
  • Come extra saranno messi disponibili altri telescopi per vedere Giove e Saturno, specialmente per i curiosi che negli scorsi anni non li hanno potuti vedere.

Sarà un’emozione unica garantita, anche per diversamente abili i quali avranno un accesso dedicato per permettere di transitare in carrozzina con accompagnatore. È possibile partecipare gratuitamente senza prenotazione seguendo gli orari sopra riportati. È attivo il numero Whatsapp per ulteriori informazioni +393518024458

Related Articles