Lalanà Bikini, dalla tradizione tessile ai costumi da bagno e non solo.

Un nuovo brand sardo di beachwear ispirato alla tradizione tessile della Sardegna e in particolare di Aggius, piccolo borgo nel cuore della Gallura dove ancora vive l'arte della tessitura a telaio.

Lalanà Bikini, ovvero come riproporre una tradizione tessile che ha le sue origini ad Aggius coi suoi tappeti preziosi, in nuovi originali prodotti legati al mare. Una idea che nasce in Gallura, dove Aggius è l’incontrastato artefice del tappeto gallurese. Una vera novità che prende spunto dalle trame del tappeto aggese per arricchire costumi da bagno, unici e sicuramente originali. La creatività delle due ragazze, accompagnata da indiscusso talento, si è spinta anche oltre il costume donna/uomo arricchendo la linea di accessori e teli mare. Incredibilmente belli e non solo originali.

Fantasie originali e colori accesi sono il marchio di fabbrica di Lalanà Bikini, linea di beachwear e accessori ideata da due giovani donne galluresi: “Abbiamo unito l’amore per il mare alla passione per la moda, per dare un’altra vita al design del tappeto”.

Prende forma dai fili tessuti al telaio l’anima di Lalanà Bikini, brand di moda mare nato tre anni fa dall’idea di Simona Chessa e Alice Corda, due trentenni galluresi che si sono lasciate ispirare dai disegni della tradizione tessile di Aggius. Nel borgo di 1500 abitanti della Gallura, la zona più a nord della Sardegna, vive e si tramanda ancora l’arte della tessitura. Un patrimonio unico e distinto dal resto dell’isola per particolarità dei motivi e accostamento di colori, come il caratteristico tappeto a date, composto da fasce di differenti elementi geometrici, che rappresentano il lavoro svolto in un giorno da una tessitrice esperta.

 E’ proprio la lavorazione della lana sul telaio a creare il gioco di parole che ha dato vita al nome Lalanà.

Lalanà, amore per il mare ed una nuova vita al design del tappeto aggese.

“Abbiamo unito l’amore per il nostro mare alla passione per la moda, per dare un’altra vita al design del tappeto”, spiegano le giovani imprenditrici. Affascinate da quest’arte millenaria, Simona e Alice ripercorrono la storia della tradizione tessile sarda, fissata per sempre su arazzi, tappeti e bisacce. Gli elementi geometrici diventano fonte di ispirazione e acquistano nuova vita: si trasformano in stampe originali e ricche di dettagli, esaltate da vivaci accostamenti di colore, caldi e spensierati come l’estate sulle spiagge immacolate della Sardegna, decisi come il carattere della sua gente.

 “Invece di crearlo digitalmente realizziamo il pattern al telaio, indicando alle tessitrici gli intrecci da comporre e le tonalità da abbinare. Solo al termine della fase creativa, il campione verrà fotografato e sistemato graficamente per procedere alla stampa su tessuto”.

Lalanà, costumi vestibili, morbidi, comfort, per lei e per lui

Il risultato finale è una collezione di costumi dall’ottima vestibilità, che valorizzano le silhouette senza costringere. Tessuti morbidi, tutti made in Italy che regalano comfort ed esaltano i tagli vivi dei costumi. Per lei, eleganti bikini e costumi interi dalle scollature profonde, per lui short ad asciugatura rapida e dalle nuance ricercate.

 Da mettere in valigia quest’estate anche i morbidi teli mare di cotone e microfibra, intrecci di forme e colori sgargianti che, solo il tatto, è in grado di differenziare da veri e propri tappeti. Novità 2021, Le Pochettine, mini bag e necessaire, nella versione bottoncino o cerniera, da portare in spiaggia per completare gli outfit estivi, mentre una collezione di fuori acqua e abbigliamento per la spiaggia rientrano tra i prossimi obiettivi del brand sardo.

 “Abbiamo iniziato dal nulla con poche centinaia di euro, stampando qualche metro e realizzando costumi su richiesta per le amiche”, proseguono le due socie. 

“Il desiderio di migliorarci e innovare è forte, tanto quanto la volontà di valorizzare quest’arte, promuovendo il paese e la tradizione da cui tutto è nato” come vuole raccontare la campagna pubblicitaria 2021, realizzata in collaborazione con Nàrente, un duo creativo che vive e opera tra la Sardegna e Berlino. 

Aggius

Ora i costumi Lalanà Bikini superano i confini dell’isola grazie a un e-commerce (lalanabikini.com) e per chi si trova in Sardegna un accogliente showroom, recentemente aperto sulla via principale di Aggius, permette di toccare con mano i costumi. 

 

Related Articles