Le bollette salate non bastano, Abbanoa non le recapita più a casa.

Non bastano le bollette salate dell’utenza idrica. Non fosse sufficiente la continua interruzione dell’erogazione dell’acqua per motivi dovuti a guasti. Oggi, Abbanoa, ha instaurato un nuovo metodo per inviare le bollette. O meglio, non le recapita più a domicilio ma sei costretto ad andare a prenderti la raccomandata a Calangianus.

Si, avete letto bene, non la nostra città ma un paese vicino. Una tabaccheria di via Olbia, è infatti incaricata dello smistamento previo però nostra visita alla predetta tabaccheria e richiesta della corrispondenza. Definire questo sistema assurdo, è usare un eufemismo, dal momento che già è assurdo avere un gestore esterno e non la nostra vecchia e rimpianta  municipalizzata.

L’acqua pubblica, un bene inderogabile, insostituibile, diventato un paradosso di questo sfrenato ricorso alla privatizzazione, è oggi anche sottoposta a questo vero oltraggio.

Non sarà più il postino a recapitarci le bollette ma un pezzo di carta scritto a penna che ti invita ad andare a ritiratela tu quella fattura. Dove? A Tempio? No, a Calangianus presso una tabaccheria. 

Immediata la risposta dell’utenza che in modo diverso ha protestato contro questa nuova forma di sudditanza che ci porta a percorrere 10 Km per andare ed altrettanti per tornare.

Questo è il foglio che viene lasciato nella cassetta postale degli utenti.

Il nuovo sistema si basa su una convenzione tra la SpA e una società, la G.P. Service, di Cagliari ma di rilievo nazionale con la casa madre in zona di Pisa.

In Sardegna monta ovunque questa ennesima disfatta dello stato sociale, già sufficientemente oberato da gravi problemi economici e disagi di ogni genere. Ora anche la costrizione di mettersi in macchina per andare a ritirarsi le bollette.  Per un servizio che dal 2006, anno della sua nascita, ha solo mostrato pecche, disagi per l’utenza e bollette salatissime.

Quando verrà qualcuno con le palle che caccerà via questi mercanti dal Tempio e da Tempio?

Related Articles