Non ci sono decessi per Covid 19. Dilagano le fake news

Non ci sono decessi a Tempio e nel territorio per Covid 19. La conferma arriva dai sanitari, reclusi nella bolla del silenzio ma anche corretti nel rassicurare la popolazione. Dilagano le false notizie, gli arrembanti protagonisti del web che scrivono sulla base di informazioni avute da chissà chi.

I cinque decessi di cui scrive il vice sindaco Addis, al quale peraltro si deve rendere merito di una descrizione corretta della situazione di abbandono da parte dell’azienda, potevano e dovevano essere non compresi nel documento. Non si possono prendere dagli uffici comunali i decessi avvenuti per polmonite e contestualizzarli in un documento denuncia di altra natura. E’ fondamentale, in questa fase, evitare di diffondere notizie che stanno nelle statistiche fisiologiche delle morti di persone malate.

La notizia imperversa a macchia d’olio, ripresa un po’ da tutti i siti on line che cercano spazi e visibilità senza una minima base di conoscenza oggettiva. Il male è questo, diffondere il panico senza attenersi alla situazione reale esistente.

Decessi per altre ragioni in alta Gallura

Facciamo chiarezza, sempre sulla base di informazioni veritiere. I decessi riguardano cinque persone anziane, tre delle quali muoiono nel reparto di medicina. La causa polmonite bilaterale, cita il documento.  Sappiamo tutti che le cause dei decessi della popolazione anziana sono di solito legata a problemi cardiocircolatori, respiratori o a tumori. Cosa c’entra il Covid 19? Nulla, ma se questa precisazione nel documento:

A ciò si aggiunga che l’odierna comunicazione dell’Ufficio di stato civile del Comune di Tempio Pausania che riferisce e informa che in data di ieri 21/03/2020 sono decedute 5 persone nel territorio comunale, di cui: “3 in ospedale, 2 delle quali con la seguente causa di decesso:

“POLMONITE BILATERALE – INSUFFICIENZA RESPIRATORIA ACUTA IN PAZIENTE CON POLMONITE. TUTTI MORTI NEL REPARTO DI MEDICINA”, 1 in hospice 1 in abitazione.”

viene inclusa in una denuncia con questo titolo :

OGGETTO: Situazione Ospedale Paolo Dettori di Tempio Pausania – segnalazione di rischio emergenza sanitaria e richiesta di interventi risolutivi e urgenti.

I decessi dovuti a patologie gravi già presenti

Per chi è abituato a leggere i titoli o a basarsi sulle analogie del 2+2= 5, si fa presto a scavalcare quel limite di decenza che impone correttezza e veridicità di quanto si scrive o si afferma. Bene farebbe il vice sindaco, del quale ribadisco, si apprezza l’analisi del documento tranne quella nota di cui sopra, a togliere proprio quel documento dalla circolazione ed evitare che come un virus nella giornata di ieri ha fatto stragi.

Aggiornamento: ad oggi, nessun altro caso di Covid 19 e la situazione è al momento tranquilla. Oltre ad non esserci decessi per questa ragione, alcuni tamponi eseguiti nei giorni scorsi, hanno dato esito negativo. Pensate anche che due pazienti erano gravemente ammalati e con difficoltà respiratorie ma nessuno dei due è risultato positivo

Oggi, si provvederà a sottoporre ai tamponi gli ospedalieri ed i pazienti ad iniziare da quelli dove si sono registrati i casi di positività. Nel calendario, di cui non si ha l’ordine, piano piano toccherà a tutti i sanitari ed a chi opera all’interno della struttura.

Related Articles