Notiziario sanitario. Le ultime dalla Assl Olbia.

Il notiziario sanitario, espressione delle ultime novità relative all’azienda della salute, raccoglie alcune informazioni di utilità per la popolazione. E’ questa dunque la forma con la quale verrete informati dei comunicati ATS-Assl, in base a quanto ci viene inviato dall’azienda. 

Due le notizie,. una riguarda un disservizio sulle linee per le prenotazioni al CUP. 

L’Assl Olbia informa che in questi giorni, a causa dell’elevato numero di telefonate, si sono registrati dei disservizi alle linee telefoniche collegate al centralino del Centro Unico di Prenotazione (Cup) della Assl di Olbia. I tecnici sono a lavoro per potenziare la rete e ripristinare le linee nel minor tempo possibile.

In questi giorni contattando le linee telefoniche 0789/53659 – 53692 è capitato che la popolazione trovasse le linee non raggiungibili a causa di un sovraccarico di chiamate, a cui i tecnici stanno lavorando.

I tre ospedali galluresi

La Direzione della Assl di Olbia, fiduciosa che il disservizio possa esser risolto a breve, ricorda alla popolazione che le visite specialistiche sono comunque prenotabili presso gli sportelli del Cup.
Inoltre è comunque possibile prenotare una visita componendo il numero regionale 1533 solo da rete fissa e gratuitamente.

L’Assl di Olbia si scusa con la popolazione per il disservizio creatosi.

Notiziario sanitario: test sierologici a Tempio per il personale scolstico.

L’altra informativa del notiziario sanitario, riguarda la possibilità di effettuare il test sierologico per il personale scolastico. La Direzione della Assl di Olbia comunica a tutto il personale scolastico, docente e non docente, che desidera sottoporsi al test sierologico, gratuito e volontario, e il cui medico di medicina generale non abbia aderito all’indagine, che potrà effettuare il test presso i Distretti della Assl di Olbia.

Nella giornata di domani mattina e di lunedì 21 settembre 2020, dalle ore 08.00 alle 13.00, presso i locali al piano terra dell’Hospice di via Limbara , a Tempio Pausania, si procederà con i test sierologici per i docenti delle scuole del territorio.

L’Hospice di Mantelli

Per effettuare il test bisognerà esser muniti di tessera sanitaria e carta d’identità, oltre all’utilizzo delle mascherine. Verrà richiesto il rispetto del distanziamento sociale e all’ingresso della struttura il personale si occuperà della rilevazione della temperatura e delle operazioni di triage.

Il Distretto di Olbia, invece, sta organizzando l’attività destinata alle scuole del territorio per le giornate di sabato 19 e domenica 20 settembre: le modalità di accesso verranno comunicate nella giornata di domani.

Si ricorda che a differenza del tampone, che indica se l’infezione è attualmente in atto, i test sierologici scoprono se i soggetti sono entrati in contatto con il virus, individuando gli anticorpi prodotti dal sistema immunitario in risposta al virus. Se l’esito dell’esame sierologico dovesse essere positivo, verrà effettuato il tampone naso-faringeo. Aderire all’indagine sierologica sul personale scolastico è quindi importante per proteggere se stessi e gli altri dal rischio di un eventuale contagio

 

 

Related Articles