Onde Sonore, XVII Festival Internazionale di Chitarra, Bortigiadas

Si apre il 30 giugno la XVII^ edizione di Onde Sonore, Festival Internazionale di Chitarra. Bortigiadas ospiterà, come sempre, questa importante rassegna che viene curata dal maestro Alessandro Deiana, suo organizzatore sin dalla prima edizione.

L’edizione di quest’anno, inizia con il Duo Ellipsis che comprende, oltre a Deiana, anche Alberto Cesaraccio all’oboe. Il programma, come sempre nutrito e ricco di ottimi musicisti, comprende 5 serata che si svolgeranno dal 30 giugno al 8 luglio.

La rassegna ha il patrocinio del Comune di Bortigiadas, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBAC). Inoltre della Regione Autonoma della Sardegna e della Fondazione Banco di Sardegna.

La grande musica torna a emozionare gli appassionati della chitarra ma  anche chi ama ascoltare musicisti eccellenti che in tutti questi anni abbiamo avuto il piacere di proporre ai nostri lettori.

La chiesetta di Santa Croce, sotto la chiesa di San Nicola

Alessandro Deiana, organizzatore di Onde Sonore

Di Alessandro Deiana tracciamo questo breve curriculum personale, giusto per mettere in luce una parte della sua notevole attività musicale.

Alessandro Deiana musicista. Possiamo solo sintetizzare alcuni importanti risultati artistici quali il premio Emilio Pujol di Sassari,il Fernando Sor di Roma, il Maria Luisa Anido di Cagliari e altri.

La sua nutrita attività concertistica l’ha svolta in Italia, in Europa e anche nel resto del mondo (Australia). Spesso si esibisce da solista in concerti per chitarra ed orchestra. Ha anche esercitato la docenza nel conservatorio di Bussy Saint George e Savigny le Temple di Parigi mentre attualmente svolge attività didattica presso  la scuola civica di musica di Olbia. Cura l’indirizzo musicale  per l’istituto comprensivo di Tempio.

 

 

Related Articles