Organica, percorsi del contemporaneo tra arte e natura nel Parco del Limbara.

Organica, percorsi del contemporaneo tra arte e natura nel Parco del Limbara. A Tempio Pausania, presso ilCEDAP Centro di Educazione e Documentazione Ambientale e Paesaggistica a Curadureddu (Limbara).

 

Dal 9 agosto all’ 8 ottobre 2020, il CEDAP, centro mai utilizzato fin’ora e che appariva come una cattedrale nel deserto straordinario dell’habitat del Limbara. L’imponente struttura, che raccontammo anni fa col contributo del suo ideatore, l’arch. Antonello Menicucci, avrà finalmente compiuto quell’ulteriore ed ultimo passo, per una sua importante collocazione tra i beni del nostro patrimonio ambientale.

Antonello Menicucci, l’architetto che progettò la struttura

Siamo felici che anche il CEDAP rappresenti per il territorio lo scopo per cui era sorto. La lunga e travagliata vicenda che riguarda questo centro, che invito ad andare a vedere anche per questa rassegna d’arte, pare finalmente conclusa.

Organica, rassegna d’arte contemporanea e natura nel Parco del Limbara

Si inaugura domenica 9 agosto 2020 (ore 11), presso il CEDAP di Tempio Pausania (SS), la prima edizione della rassegna Organicapercorsi del contemporaneo tra arte e natura nel Parco del Limbara a cura di Giannella Demuro, un progetto di arte contemporanea dedicato alla promozione e valorizzazione del patrimonio naturale, ambientale e paesaggistico del Parco del Limbara realizzato in collaborazione con il Comune di Tempio Pausania e il sostegno della Regione Sardegna.

Organica vuole essere un momento di “incontro” con i luoghi dell’Isola, un’occasione originale per scoprire la straordinaria bellezza di questa terra, dei suoi territori e dei suoi Parchi e, allo stesso tempo, vuole offrire spunti di riflessione sul complesso tema del rapporto tra uomo e ambiente naturale attraverso i linguaggi visivi del nostro tempo, esplorando il lavoro di artisti che dedicano un’attenzione particolare proprio al mondo della natura e alle tematiche ambientali e che rappresentano alcuni degli esiti più interessanti della ricerca visiva contemporanea in Sardegna.

Per questa prima edizione sono in programma da agosto a ottobre 2020 negli spazi del CEDAP, tre mostre personali degli artisti Antonio Bardino, Sabrina Oppo e Bruno Petretto.

Organica, la prima data domenica 9 agosto con Antonio Bardino

Sarà Antonio Bardino, ad inaugurare la rassegna domenica 9 agosto (ore 11) con la mostra personale “Nature laterali”. Una tavolozza virata al verde per rappresentare un viaggio immersivo dentro una natura lussureggiante e inattesa, paesaggi infiniti, laterali, marginali, senza contorni e senza confini, squarci sfrangiati su scorci sospesi, grondanti di impercettibili variazioni cromatiche, liquide, aggrumate, o evanescenti, dove tutto è sospeso ma al contempo fluido e vibrante. Una pittura spiazzante che già dopo il primo sguardo ribalta ogni certezza, ogni effimera e precaria riconoscibilità. Un invito, in fondo, quello che l’artista offre al suo osservatore, a lasciarsi andare nel vortice di una natura inquieta, visionaria e immaginifica.

Organica: il calendario degli eventi proposti

Tutti gli eventi di Organica si terranno sul Monte Limbara, negli spazi del CEDAP – Centro per la Documentazione sull’Ambiente e sul Paesaggio (loc. Curadureddu), nei dintorni di Tempio Pausania, raggiungibile a piedi, percorrendo uno dei tanti suggestivi sentieri che si inoltrano nei boschi del Limbara. La struttura del CEDAP, una moderna opera architettonica in granito dell’architetto Antonello Menicucci, recentemente inaugurata, accoglie l’Ufficio Turistico di Tempio ed è punto informativo per le attività escursionistiche, ambientali e culturali del territorio.

?

Organicapercorsi del contemporaneo tra arte e natura nel Parco del Limbara è un progetto dell’associazione culturale tramedarte, realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Tempio Pausania e il sostegno della Regione Sardegna.

mostra: Organica > percorsi del contemporaneo tra arte e natura nel Parco del Limbara

artisti: Antonio Bardino (9-26 agosto), Sabrina Oppo (29 agosto – 16 settembre), Bruno Petretto (19 settembre – 8 ottobre)

città: Tempio Pausania

sede: CEDAP Centro di Educazione e Documentazione Ambientale e Paesaggistica del Limbara (loc. Curadureddu)

date: 9 agosto – 8 ottobre 2020

orari: tutti i giorni 9.30 > 18.30

info:

www.comune.tempiopausania.ot.it | Ufficio turistico Visit Tempio | tel. 079.6390080 | turismo@comunetempio.it

Associazione culturale tramedarte | via Cavour, 57 | 07100 Sassari | cell. 339 5906900 | info@tramedarte.org

Related Articles