Rinvio ulteriore per il Mater Olbia. Assenze fanno slittare la decisione.

Rinvio ulteriore per l’approvazione della variazione di bilancio sul finanziamento del Mater Olbia. La Regione, in sede di commissioni congiunte Programmazione e Sanità, aveva deciso per gli stanziamenti per i prossimi due anni. La somma complessiva, circa 150 mil. di € al momento però viene rinviata alla settimana prossima, probabilmente mercoledì.

A pesare sulla decisione, secondo le voci raccolte da Cagliaripad, le assenze del presidente di commissione sanità, Domenico Gallus. La decisione, dunque, slitta alla settimana prossima in quanto domani l’assessore Nieddu sarà a Roma e giovedì è annunciata anche l’assenza dell’assessore alla Programmazione Giuseppe Fasolino.

Come già scritto, si suppone  che abbiano influito sulla decisione anche le PEC inviate a tutti i capigruppo, al presidente Solinas, tra l’altro anch’egli assente stasera, al Ministero e alle direzioni generali della sanità del Ministero e della Regione.

Le mail, sono tutte a  a firma di Alessandro Marini, presidente del CDA dell’Istituto Vendite Giudiziarie Italia.

Marini, indiziato di estorsione a danno del Qatar e oggi nel ruolo di accusatore di un sistema, adduce prove di atti fallaci e basati su presupposti di illiceità nella documentazione iniziale. Le PEC possono aver indotto i consiglieri tutti ad altri ragionamenti di carattere prudenziale. Come noto, è la Procura di Roma, oltre a quella di Tempio, a svolgere le indagini.

Il PM incaricato è Alessandro Di Taranto, il fustigatore di Roma Camorra. Questi dati, da non sottovalutare,  hanno certo avuto  rilievo nell’assunzione probabile di prudenza sull’erogazione dei soldi.

Il rinvio, pertanto, derivato dalle ragioni espresse ufficialmente dal palazzo, potrebbe avere anche motivazioni differenti e di estrema attenzione. Vedremo come andrà a finire quando, la settimana prossima, l’aula si esprimerà col voto.

Sul rinvio, la nota di Mario Guerrini

IL MIO OSSERVATORIO (531).

Un fuggi fuggi generale. E’ quello che sembra essere la mancata concessione, oggi, dei primi 150 milioni della Regione Sardegna per l’avvio del Mater Olbia Hospital.

La decisione, molto attesa, non c’è stata. Lo stesso presidente della Commissione Sanità, Gallus, non si è presentato. Neanche i prossimi giorni sarà possibile il finanziamento. L’assessore alla sanità, Nieddu, è impegnato a Roma. Giovedi non c’è, per altre ragioni, l’assessore al bilancio, Fasolino.

Il mio sospetto è che la patata bollente sia diventata ingestibile dopo i siluri del professionista sardo Alessandro Marini. Ci sono inchieste a Tempio e, soprattutto, a Roma. Qui, il fascicolo denuncia è nelle mani del PM Di Taranto. Magistrato di esperienza e spessore.

Su questa spy story ci sarebbe una serie di firme false. Il ministero della salute ha posto un alto la all’ufficio competente. Logico, a questo punto, che nessuno voglia firmare. La cosa migliore non esserci. Penso che il Qatar, con la sua Fondazione e i suoi petrodollari, farebbe bene a riaprire i cordoni della borsa. Il Mater. Un bel pasticcio. Internazionale. Mario Guerrini.

Related Articles