Riposa in Pace cara Giovanna Leoni.

Giovanna Leoni, compagna di classe al tempo del liceo, è deceduta oggi all’età di 65 anni a causa di una tremenda malattia. Questo ultimo Natale, Giovanna era in ottima salute ma, come troppo spesso sta accadendo, in pochi mesi ha vissuto il dramma di una terribile e rapida malattia che l’ha portata alla morte. Me ne da notizia un’altra mia compagna di classe, Giovanna anche lei, che ha condiviso il banco di scuola con la povera Giovanna Leoni per i cinque anni del Liceo.

Sono passati 47 anni da questa foto. Si era in II^ e ci si apprestava, allora diciottenni, a concludere le fatiche del Liceo. Giovanna, tra le migliori studentesse di quella classe, era caratterialmente taciturna. L’apparente austerità del suo tratto era, in realtà, solo il frutto di una sua naturale riservatezza. Nella sostanza, Giovanna era sempre attenta e partecipe delle vicende di quel tempo e la ricordo sollecita a prendere posizione quando occorreva. Leale sempre, seppure in quella classe era annoverata tra gli “odiosi” secchioni. Quando, “da grandi”, ci siamo rivisti, non sono mancati i sorrisi e i ricordi piacevoli di quel tempo trascorso tra i banchi di scuola. La sua vita successiva, la vede madre di due figli maschi, Claudio che oggi vive negli Stati Uniti e Stefano. Suo marito, Nino Angeli è scomparso tanti anni fa.

I nostri ricordi, dopo quasi cinquant’anni da quello stupendo periodo, sono solo delle tracce. Andiamo a pescare dettagli che, purtroppo, si infrangono nei vuoti della memoria. Tuttavia, rammento molto bene quel volto di donna che oggi ci ha lasciato. La ricordo bene Giovanna, con i suoi capelli scuri e quell’apparente scontrosità che oggi è tristezza e malinconia.

Sono tracce di una vita ma ogni ricordo recuperato è un pezzetto di memoria che riaffiora sempre prepotente.

Riposa in Pace

Related Articles