Sant’Isidoro, domani e sabato la festa. Domenica in forse.

Il maltempo previsto per i prossimi giorni ha indotto la classe '70, organizzatrice della classe, ad alcune modifiche. Processione e pranzo saranno sabato 31 agosto. La disciplina del traffico e della viabilità.

.Sant’Isidoro, la festa del patrono degli agricoltori, la seconda in ordine di tempo dopo gli eventi appena conclusi del Santo Patrono di Tempio, San Paolo. L’organizzazione, quest’anno di competenza dei fidali della classe ’70, ha un calendario spalmato nei tre giorni, venerdì 30 e sabato 31 agosto con la chiusura di domenica 1 settembre. Il maltempo, previsto per i prossimi giorni, ha indotto ad alcune variazioni del programma. Ad esempio, la tradizionale processione con i carri a buoi si svolgerà sabato mattina così come il pranzo comunitario.

Il cambiamento, dal momento che domenica è previsto un nubifragio, ha forse anche messo in discussione gli eventi in programma per l’ultima giornata di domenica 1 settembre. La locandina che vedete sotto, non tiene conto delle variazioni appena annunciate.

L’evento climatico induce anche alla variazione del piano stradale legato alla viabilità temporanea e al traffico sulle  strade interessate dalla processione.. Riportiamo di seguito i punti sostanziali dell’ordinanza appena ricevuta dalla Polizia Locale di Tempio che detta le nuove modalità per la giornata di sabato. e non per quella di domenica.

Sant’Isidoro venerdì e sabato, domenica in forse.

Ordinanza della Polizia Locale

“Si prende visione  degli eventi in programma  nelle giornate del venerdì 30 – sabato 31 agosto e domenica 1 settembre 2019 varie in onore di S. Isidoro Agricoltore, con la tradizionale processione religiosa lungo diverse vie del centro abitato di Tempio P., con la partecipazione di carri a buoi, cavalli, diversi gruppi folkloristici e la banda musicale cittadina. A causa delle previsioni meteorologiche particolarmente avverse ha ritenuto opportuno anticipare la processione religiosa nella giornata di sabato 31 agosto 2019.

La  giornata del sabato è solitamente soggetta a traffico veicolare intenso, sia per il trasporto pubblico che per quello pesante. Anche  per lo svolgimento del mercato settimanale su aree pubbliche. Pertanto, l’interruzione della circolazione dovrà essere limitata al tempo strettamente necessario per il transito del corteo religioso.

Nei tratti stradali interessati dalle manifestazioni e dalla processione col Santo, ci sarà la momentanea interruzione della circolazione veicolare. Si istituisce anche il divieto di sosta con la previsione della rimozione di tutte le categorie di veicoli eventualmente parcheggiati nei tratti di strada oggetto di questo provvedimento, con l’esclusione delle auto a disposizione degli organizzatori.

Gli  spazi da destinare agli esercenti autorizzati al commercio ed alla somministrazione su aree pubbliche, sono Piazza Don Minzoni, Piazza Mazzini e Piazza Carmine diove si dispone l’istituzione del divieto di sosta per tutti i veicoli non autorizzati;

In alcune Vie interessate dalle manifestazioni vige, ordinariamente, la disciplina della sosta a tempo determinato previo pagamento di una tariffa oraria. In considerazione delle aree necessarie allo svolgersi delle cerimonie religiose, occorre prevedere la temporanea soppressione di alcuni stalli da destinare, in luogo della sosta, alla libera disponibilità del richiedente

 

L’ordinanza del traffico per Sant’Isidoro: le disposizioni

Nelle giornate di venerdì 30 sabato 31 agosto 2019 e 01 Settembre 2019 dalle ore 14 e fino alle ore 08 di ciascuna giornata è vietata la circolazione e la sosta dei veicoli nelle seguenti vie e piazze del centro abitato:

  • Via Settembrini nel tratto compreso tra Via Paluneddu e Corso Matteotti,
  • Angioy nel tratto compreso tra Corso Matteotti e
  • Episcopio/Limbara
  • Corso Matteotti.

In deroga al presente provvedimento è consentito il transito ai veicoli percorrenti la Via Settembrini e indirizzati all’impianto di distribuzione carburanti, al parcheggio di Piazza Aldo Moro e ai residenti nel condominio “Bellavista” purché dotati di posto auto interno allo stabile;

Dalle ore 15.00 di Venerdì 30 agosto 2019 alle ore 24.00 di domenica 01 settembre 2019 è vietata la sosta nei tratti stradali destinati alla vendita su aree pubbliche, individuate nella p.zza Don Minzoni, p.zza Mazzini e p.zza Carmine, con eccezione per i veicoli degli esercenti autorizzati al commercio edalla somministrazione su aree pubbliche;

Processione di sabato 31 agosto, vie e piazze interdette alla sosta

Dalle ore 08,00 alle ore 13,00 di sabato 31 agosto 2019 è vietata la sosta di tutte le categorie di veicoli nei seguenti tratti stradali interessati dalla processione religiosa per Sant’Isidoro:

  • Circ.ne San Francesco,
  • Largo Pes,
  • Via Nino di Gallura,
  •  Paolo Careddu,
  •  Roma da Piazza Italia fino all’intersezione con Via Lombardia,
  •  Lombardia,
  • Viale Valentino nel tratto compreso tra Via Lombardia e Via Palestro,
  •  Palestro,
  • Piazza Gallura,
  • P,Italia,
  • Corso Matteotti,
  • Angioi, 
  • Settembrini,
  • via Olbia.

In corrispondenza dell’approssimarsi della processione, nei medesimi tratti stradali, è, altresì, sospesa la circolazione veicolare che sarà immediatamente ripristinata a conclusione dei riti religiosi.

Cosa rischiano i trasgressori dei divieti

I veicoli inosservanti il presente precetto saranno, altresì, soggetti a rimozione forzata con ricovero del mezzo presso depositeria autorizzata;

. Qualora si verificassero situazioni di pericolo non contemplate nella presente ordinanza.

E’ dato mandato agli agenti preposti al controllo del traffico di sospendere momentaneamente la circolazione veicolare nei tratti prossimi a quelli indicati nel presente provvedimento. Sempre qualora le circostanze lo rendano indispensabile.

La circolazione potrà essere ripristinata con anticipo rispetto agli orari sopra indicati. Qualora le manifestazioni abbiano termine prima del previsto e quando le condizioni del traffico siano tali da garantire la percorrenza nella totale sicurezza di marcia.

I divieti, gli obblighi e le limitazioni saranno evidenziati mediante regolamentare segnaletica e posti in essere dal responsabile dell’ufficio tramite il personale addetto”.

Related Articles