«Troppi contagi». Tempio Cambia, chiede un consiglio comunale urgente.

Troppi i contagi da covid19 nella nostra città secondo il gruppo di opposizione in consiglio.

Troppi contagi dice Tempio Cambia che sollecita un consiglio comunale urgente per fare il punto sulla situazione sanitaria del covid 19 nella nostra città. Ecco il loro comunicato stampa.

Nicola Comerci

«Nel puro spirito di responsabilità secondo cui intendiamo improntare la nostra opera di minoranza consiliare, in data 13 novembre abbiamo inoltrato al Sindaco la convocazione di un Consiglio comunale urgente per discutere dei problemi connessi alla diffusione dell’epidemia da Covid 19 nell’ambito del territorio comunale.

Abbiamo ritenuto di farlo per significare la preoccupazione ormai diffusa in città e per offrire alle iniziative che il Sindaco deciderà di intraprendere il nostro apporto costruttivo, così come un comportamento istituzionale serio prevede a riguardo di situazioni di eccezionalità come quella che viviamo.

Crediamo che soprattutto in frangenti come questo sia necessario stringersi compatti e lavorare per il bene della comunità. Arriverà anche il tempo del confronto, che da parte nostra sarà sempre condotto nei limiti della dialettica politica, ma ora è il momento della responsabilità comune».

Troppi contagi:« Aggiornamenti giornalieri, monitoraggi di tutta la popolazione scolastica e delle strutture sanitarie residenziali»

«Nelle nostre intenzioni, la richiesta consentirebbe al Consiglio di deliberare su proposte d’intervento pubblico quali:

  • Richiesta alle autorità competenti U.s.c.a. ed A.T.S. di aggiornare, con periodicità giornaliera, i dati relativi al numero dei cittadini residenti, risultati positivi al Covid-19, con indicazione dei ricoverati in terapia intensiva e semintensiva, ospedalizzati in altri reparti e curati presso il proprio domicilio;
  •       ”    di monitoraggio, attraverso tamponi molecolari e/o antigenici, di tutta la popolazione scolastica che svolge lezione in presenza;
  • Monitoraggio, almeno settimanale, della situazione sanitaria delle strutture residenziali socio-sanitarie;
  • Relazionare il Consiglio in merito agli organi comunali e/o istituzionali che svolgono le attività di monitoraggio nonché di supporto alle situazioni sanitarie connesse all’emergenza;
  • Riflettere sulla situazione del contagio nell’ambito scolastico cittadino;

Confidiamo nella collaborazione istituzionale per azioni dirette alla salvaguardia della salute pubblica, che di certo saranno condivise da tutte le parti politiche, senza distinzione di schieramenti».

Il capogruppo,

Nicola Comerci

Related Articles