« Un altro inverno in queste condizioni non è possibile»

E' la terza volta che ci scrive una signora per una strada in Località Sedda da tempo sterrata e piena di buche.

«  Buonasera Sig Masoni, come le avevo scritto ad aprile ed a fine maggio, nelle precedenti lettere, si faceva fatica ad entrare a casa, ma ancora non erano arrivate le piogge. Da ieri che piove e nuovamente con esse la paura di trascorrere un altro inverno con la strada in queste condizioni. Mi creda, non è possibile che cittadini che pagano le tasse, siano costrette a vivere da anni saltando da un fosso all’altro.  Questa situazione, come ricorderà, dura da molto tempo e da tempo l’ho segnalata a chi di dovere. Nulla, nonostante gli appelli e anche il suo interessamento, sembra che non vogliano rimediare affatto.

Le forti piogge che dureranno secondo le previsioni tutta la settimana, hanno di nuovo riproposto il medesimo problema di sempre. Gimkana con la macchina e salto delle buche con le buste o col bambino in braccio. Ma è possibile tutto questo?

E  siamo ancora all’inizio! Ho scritto all’ufficio tecnico ma veniamo ignorati. Per loro i cittadini sono solo pagamento delle imposte. Quando si tratta di aiutare o venire incontro a problematiche risolvibili, non si vede mai nessuno».

«Un altro inverno da vivere in queste condizioni e manca anche la luce nella strada»

«Io pago come tutti, ma sono costretta a saltare con mio figlio in braccio.  A pensar male a volte ci si azzecca e oggi penso che il problema non lo si vuole risolvere perché sono italiana. Perché, forse, aldilà di queste segnalazioni sempre corrette ed educate, non alzo mai la voce contro chi permette tutto questo disagio. Faccio fatica a tirare avanti, mi alzo alle 5.30 del mattino per andare a lavorare.

In questa strada manca la luce,  non si vede nulla e la stagione da questo fine settimana sarà ancora più buia col cambiamento dell’orario. Sapesse quante volte mi capita di infangarmi le scarpe perché, come vede dalle foto, le buche sono ovunque e anche profonde. Sono stanca di aspettare che qualcuno si degni di aggiustare questo terreno, e francamente anche di sapere che nulla è stato fatto da quando vivo qui. Come sempre, la ringrazio per il suo interessamento». (lettera firmata).

AGGIORNAMENTO ” Un altro inverno…”: Francesco Quargnenti assessore LLPP.

« Mi spiace per il disagio ma quella strada è vicinale e la sua manutenzione è dei frontisti. Il Comune interviene sulle spese per il 30% per la quota parte del terreno adiacente al campo di motocross. Possiamo stabilire, in sede di bilancio per il prossimo anno, una quota per l’asfalto ma, per ora, la sola cosa che posso dire alla signora che ha scritto, è che provvederemo a fornire almeno un camion di sabbione per tappare le buche. Di più non possiamo per le ragioni dette all’inizio».

Related Articles