Via Olbia interrotta stamani per potature di alberi a rischio.

Nessuna pianta è stata abbattuta ma si è proceduto al taglio dei rami distali che rendevano insicuro il traffico dei mezzi pesanti.

Via Olbia, la strada che rappresenta un tratto cittadino della statale 127, in uscita per Calangianus/Olbia, stamani è stata oggetto di un intervento di potatura di alberi alti, dopo che un ramo distale era caduto senza provocare danni di rilievo.

Sono diversi gli alberi che costeggiano la strada ad alta incidenza di traffico e quelli più folti e alti, con i loro rami più alti, creavano difficoltà al traffico dei grossi mezzi. 

L’interruzione, di circa 3 ore di via Olbia, nel tratto tra il distributore della Esso e la via di accesso allo stadio Manconi e alla Cantina Sociale, è stata risolta attorno alle 10.30 dopo l’intervento dei VV.FF del Comando di Tempio e il personale di Ambiente Italia che ha portato via le ramaglie. L’intervento della società di gestione dei rifiuti ha comportato anche la pulizia della strada

Le piante non sono state sradicate ma si è intervenuti solo con la loro sfoltita.

Il traffico è stato disciplinato dalla polizia locale che ha obbligato i veicoli, sia in entrata che in uscita dalla città, a deviare dalla via dello stadio e dalla sua prosecuzione sulla via per il quartiere Rinascita, sino all’uscita prima del distributore Esso.

Le operazioni di potatura che compromettessero la sicurezza, sono ben accette . Quel che ci piacerebbe conoscere sono invece altri interventi dove le piante sono stata sradicate senza che vi fossero pericoli per la circolazione o per la sicurezza delle persone. Su questo tema, però, nessuno addetto alla problematica ha mai proferito verbo per risponderci.

 

Related Articles