chicken road

Un Covid 19 a Calangianus, la denuncia del sindaco.

Un caso di Covid 19 nel comune di Calangianus viene denunciato dal sindaco Albieri nella giornata odierna. 

Dichiarazione del Sindaco Fabio Albieri su un caso di positività al #Covid19.

Gepostet von Fabio Albieri am Dienstag, 31. März 2020

« A seguito dei consueti controlli dei Carabinieri sui cittadini in quarantena, vengo informato di un caso di Covid 19  di un cittadino presente nel nostro comune da diversi giorni. La persona è sottoposta alle misure cautelative di legge e sta bene. La situazione è sotto controllo. Esprimo amarezza per aver appreso la notizia con tali modalità senza che l’ATS lo abbia comunicato al sottoscritto, in qualità di autorità sanitaria del comune. Unitamente all’ATS, mi sono attivato per adottare le misure necessarie alla ricostruzione dei contatti del soggetto per collocarle in quarantena obbligatoria. Questo comune ha attivato immediatamente il C.O.C. e monitorerà costantemente la situazione, dandone immediata informazione».

Nel video messaggio, peraltro avuto non direttamente dal sindaco, seguono avvertimenti alla cittadinanza per l’adeguamento alla disciplina in essere secondo il DPCM. Un ulteriore avviso a non cadere nella trappola del panico, invita la popolazione a rispettare con cura e attenzione le disposizioni vigenti.

Nessun allarmismo in paese su questo primo caso anche se, come successo dappertutto, avrà sicuramente strascichi di paura e preoccupazione tra la popolazione.

Il soggetto positivo, non è transitato attraverso il Pronto Soccorso di Tempio ma il caso è sotto diretto controllo dell’Igiene Pubblica. Bene fare questa precisazione, anche perché la persona non ha particolari sintomi e la quarantena a cui è sottoposto, era la misura sufficiente a neutralizzare il rischio di contagio. La denuncia di Albieri serve anche a iunformare sempre e solo il medico di base se si avvertono sintomi senza accedere all’ospedale di riferimento.

Related Articles