Aiutare in Emergenza, l’avv. Domenico Putzolu a Cagliari per il seminario del Benessere Psicologico

Ordine degli Psicologi della Sardegna

Aiutare in Emergenza. Lo psicologo può avere un ruolo “vitale” di aiuto e supporto nelle situazioni di grande difficoltà. Parliamo di quelle legate alle emergenze, gravi incidenti, alluvioni, crolli, terremoti,  e in generale eventi calamitosi e imprevedibili. Eventi che coinvolgono e travolgono vite umane.

E’ questo il tema ad  “alta sensibilità” al centro del convegno/seminario esperienziale clinico che si terrà a Cagliari, domenica, 16 giugno. I lavori inizieranno a partire dalle ore 9:30, all’Hotel Regina Margherita 

“Aiutare in emergenza. Scenari e strumenti di intervento”.

L’evento, articolato in più momenti nell’arco dell’intera giornata, è gratuito e aperto a tutti. E’  accreditato  con 4,5 crediti ECM per psicologi. Organizzato dall’Ordine degli Psicologi della Sardegna. L’ambito è quello delle Settimane del Benessere Psicologico, in corso di svolgimento in varie parti della Sardegna dal 3 maggio scorso. La collaborazione agli eventi   è  con Croce Rossa Italiana, EMDR Italia, Psicologi per i Popoli e SIPEM.

Angela Quaquero, presidente ordine psicologi della Sardegna.

“Anche in Sardegna ci sono state situazioni drammatiche e calamitose in cui gli psicologi sono intervenuti fin dall’immediato. Hanno svolto una azione indispensabile di assistenza e aiuto alle persone coinvolte e ai familiari delle persone decedute.

Tanti gli esempi che esplicano meglio cosa sia aiutare in emergenza. Basti fare riferimento ai tragici alluvioni del 2008 a Capoterra e del 2013 a Olbia. In questi eventi luttuosi, sono intervenuti decine di psicologi. Lo hanno fatto, sia attraverso le associazioni di volontariato, sia in sinergia con il servizio sanitario.

Una tipologia di intervento necessaria soprattutto nei giorni immediatamente successivi e che poi deve strutturarsi in modi diversi. A seconda  della risposta delle persone, dopo trenta giorni circa. Ma, va sottolineato che gli psicologi devono intervenire anche a supporto degli stessi soccorritori. Anche costoro vengono sottoposti ad una pressione terribile e devono fronteggiare situazioni davvero difficili e drammatiche”.  

I lavori saranno aperti da Angela Quaquero  e proseguiranno con  Antonio Zuliani che affronterà il tema “La gestione del setting negli interventi psicologici in emergenza”.

Alle 12:: si parlerà di “L’intervento psicologico delle associazioni nell’emergenza”, a cura di Croce Rossa Italiana, EMDR Italia, Psicologi per i popoli, SIPEM

Dalle 14 alle  17  con  Domenico Putzolu, noto avvocato tempiese, si discuterà di  “La comunicazione delle bad news in psicologia dell’emergenza”.

Related Articles