Assistente Bagnanti, a Tempio i corsi per il titolo professionale.

Assistente Bagnanti. NEL TERRITORIO DELL’ALTA GALLURA ATTRAVERSO LA SCUOLA NUOTO FEDERALE A.S.D. TEMPIO NUOTO IN COLLABORAZIONE CON IL COORDINATORE LOCALE DI SALVAMENTO DOMENICO BAZZU LA FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO (F.I.N.), AL FINE DI DIVULGARE LA CULTURA DELL’ACQUA E LA SICUREZZA DELLA POPOLAZIONE NEI DIFFERENTI AMBIENTI ACQUATICI, ORGANIZZA PRESSO LA PISCINA COMUNALE DI TEMPIO PAUSANIA IL CORSO PER IL CONSEGUIMENTO DEL TITOLO PROFESSIONALE DI ASSISTENTE BAGNANTI (AB).

IL CORSO AVRÀ INIZIO A FEBBRAIO E SI CONCLUDERÀ A MARZO E SARÀ PRECEDUTO DA UNA PROVA SULLA VALUTAZIONE DELLE CAPACITA ACQUATICHE DEGLI INTERESSATI CHE SI SVOLGERÀ GIOVEDI 30 GENNAIO 2020.  CON IL TITOLO PROFESSIONALE DI AB CONSEGUITO ATTRAVERSO LA F.I.N. SEZIONE SALVAMENTO, OLTRE A POTER SVOLGERE LA PROFESSIONE, L’AB SARÀ, SECONDO IL PRINCIPIO DELLA FORMAZIONE PERMANENTE, AGGIORNATO E FORMATO SULLE METODOLOGIE CHE RIGUARDANO QUESTA PROFESSIONE E VERA’ INSERITO NELL’ALBO FEDERALE DEGLI ASSISTENTI BAGNANTI.

PRESENTAZIONE DEL CORSO:

  1. IL CORSO DI FORMAZIONE PER PISCINA (P) ABILITA ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE IN PISCINA E OLTRE L’EROGAZIONE DEL TITOLO PROFESSIONALE DI ASSISTENTE BAGNANTI:
    1. PREVEDE L’ATTESTATO DI ESECUTORE BLSD
    2. L’ATTESTATO DI ADDETTO AL PRIMO SOCCORSO AZIENDALE.

IN QUESTO AMBITO DI PARTICOLARE INTERESSE È L’ATTENZIONE CHE LA F.I.N. PONE CON IL PERCORSO FORMATIVO PER GLI STUDENTI ATRAVERSO IL PROGETTO “SPECIAL STUDENTI”. AL FINE DI DIVULGARE IN MODO CAPILLARE LA SICUREZZA IN ACQUA A PREVISTO LA POSSIBILITA CHE PER STUDENTI DI CONSEGUIRE IL TITOLO CON VANTAGIOSE SCONTISTICHE.

  1. CORSO D’ESTENSIONE DA PISCINA A ACQUE INTERNE (IP): ABILITA ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI AB IN PISCINA ED ACQUE INTERNE (LAGHI E FIUMI)
  2. CORSO D’ESTENSIONE DA ACQUE INTERNE AD ACQUE LIBERE OPPURE DA PISCINA AD ACQUE LIBERE (MIP): ABILITA ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI AB IN PISCINA, IN ACQUE INTERNE ED IN ACQUE LIBERE (MARE)

TUTTI I CORSI DI FORMAZIONE PER CONSEGUIRE IL BREVETTO DI ASSISTENTE BAGNANTI (P) (IP) (MIP) F.I.N. SONO COSÌ STRUTTURATI: 1. ACQUISIZIONE E VERIFICA DELLE CAPACITÀ NATATORIE; 2. PARTE PRATICA IN ACQUA CON E SENZA ATTREZZATURE; 3. VERIFICHE INTERMEDIE DI APPRENDIMENTO; 4. PARTE TEORICA; 5. TIROCINIO; 6. PROVA D’USCITA FINALE DI ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE.

I PROGRAMMI DEI CORSI DI ASSISTENTE BAGNANTI P, IP, MIP (RICONOSCIUTI DALLA INTERNATIONAL LIFE SAVING FEDERATION) COMPRENDONO I PROGRAMMI STILATI SECONDO GLI STANDARD DELLA FEDERAZIONE INTERNAZIONALE, I PROTOCOLLI DELLA FORMAZIONE BLS-D, I CONTENUTI DEL DLGS 81/08 E DEL DM 388/03 SUL PRIMO SOCCORSO AZIENDALE E SI ATTENGONO ALLE VIGENTI NORMATIVE NAZIONALI E COMUNITARIE. IL TITOLO ACQUISITO È INSERITO ALL’INTERNO DEI RUOLI TECNICI DELLA F.I.N. SECONDO I CRITERI DEL SISTEMA NAZIONALE DELLE QUALIFICHE SPORTIVE. LA PROVA D’ USCITA COSTITUISCE LA VERIFICA FINALE ATTRAVERSO LA QUALE L’ABILITAZIONE VIENE EFFETTIVAMENTE RILASCIATA.

Info: Domenico Bazzu Tel: 3293890332 – Piscina tempio 079673220 – 349081031

Mail:  salvamentotempio@gmail.com 

Facebook:  Salvamento Fin  Sardegna 

Facebook:  Fin Salvamento Tempio Coordinatore

Facebook:  piscinatempiopausania

Istagram: fin_salvamento_tempio

Related Articles