Tempio Pausania, la ripresa dell’attività della piscina comunale. Dal 21 settembre riaprono le iscrizioni. Il comunicato.

Tempio Pausania, 4 set. 2015-

“LE CORSIE DELLA PISCINA COMUNALE DI TEMPIO PAUSANIA SONO PRONTE AD ACCOGLIERE TUTTI COLORO CHE SONO INTEZIONATI A CIMENTARSI CON LE ATTIVITÀ ACQUATICHE. DAL 21 SETTEMBRE RIPRENDONO I CORSI ORGANIZZATI DALLA GARDEN SPORT CENTER, GESTORE DELL’IMPIANTO COMUNALE, IN COLLABORAZIONE CON LA A.S.D. TEMPIO NUOTO. SIAMO ORMAI ALL’UNDICESIMA STAGIONE SPORTIVA E LA CONOSCENZA DEL TERRITORIO E DELLE ESIGENZE DELLA POPOLAZIONE CHE LO ABITA CI CONSENTONO DI DARE RISPOSTE PUNTUALI E DI QUALITÀ. LE ASPETTATTIVE DEGLI ASPIRANTI NUOTATORI SARANNO SODDISFATTE NON SOLO DALLE STORICHE ATTIVITÀ (CORSI DI NUOTO, ACQUA FITNESS E NUOTO LIBERO PRE AGONISMO E AGONISMO) MA ANCHE DALLE NUMEROSE NOVITÀ DI QUESTA STAGIONE SPORTIVA 2015/2016:

  • L’ACQUAPOWER FINALIZZATA AL POTENZIAMENTO MUSCOLARE IN ACQUA.
  • IL FITNUOTO LA CUI FINALITÀ È QUELLA DI UNIRE I VANTAGGI DELL’ATTIVITÀ TERRESTRE CON QUELLA ACQUATICA RIACQUISTANDO LA PERCEZIONE E IL CONTROLLO DEL CORPO E MIGLIORANDO L’EFFICIENZA FISICA. L’ATTIVITÀ A SECCO SARÀ PERCIÒ QUANTO PIÙ POSSIBILE FUNZIONALE ALLO SPORT DEL NUOTO.
  • NUOTO POSTURALE FINALIZZATO AD UNA ATTIVITÀ CHE COMBINA I BENEFICI DELLA ATTIVITÀ IN ACQUA CON QUELLI DELLA GINNASTICA POSTURALE RIEDUCATIVA SINO AL RAGGIUNGIMENTO DI UN BENESSERE PSICOFISICO. È IDEALE PER CHI SOFFRE DI LOMBALGIA, CERVICALE, DOLORI ARTICOLARI E MUSCOLARI, PER CHI SI SENTE RIGIDO E CONTRATTO, PER CHI NECESSITA DI CORREGGERE SQUILIBRI POSTURALI O ELASTICIZZARE, EQUILIBRARE E TONIFICARE, PER CHI VORREBBE LIMITARE LE PROBLEMATICHE DEL RACHIDE E ANCHE PER CHI NECESSITÀ DI RECUPERO DOPO TRAUMI, INTERVENTI E INCIDENTI. IL CORSO SI ARTICOLA ATTRAVERSO UN INCONTRO PRELIMINARE CON IL CHINESIOLOGO PER TRACCIARE UN PROGRAMMA DELL’ATTIVITÀ E CON L’ISTRUTTORE CHE FA SVOLGERE, IN COSTANTE CONTATO CON IL CHINESIOLOGO, L’ATTIVITÀ ACQUATICA PIÙ ADATTA ALLA SITUAZIONE DEL CORSISTA.
  • CORSI PER ASPIRANTI ASSISTENTI BAGNANTI (BAGNINO) E’ RISERVATO A COLORO CHE HANNO COMPIUTO I 16 ANNI ED È FINALIZZATO AL CONSEGUIMENTO DELLE CAPACITÀ NATATORIE NECESSARIE PER ACCEDERE AI CORSI DI ASSISTENTE BAGNANTE ORGANIZZATI DELLA FIN.
  • RIEDUCAZIONE FUNZIONALE IN ACQUA È UN’ATTIVITÀ RIVOLTA A COLORO CHE NECESSITANO DI SVOLGERE GINNASTICA SPECIFICA PER IL RECUPERO FUNZIONALE E TONIFICAZIONE MUSCOLARE (AD ES. IN SEGUITO A TRAUMI O INTERVENTI), O PER CORREZIONE DI ATTEGGIAMENTI E POSTURE SCORRETTE SPESSO CAUSA DI DOLORI MUSCOLARI E ARTICOLARI.
  • IL PROGETTO ALBATROSS È PENSATO E STUDIATO PER MIGLIORARE, ATTRAVERSO L’ACQUA E IL NUOTO, LA QUALITÀ DELLA VITA DELLE PERSONE PORTATRICI DI DISABILITÀ, PER PROMUOVERE IL BENESSERE BIO-PSICO-SOCIALE E FAVORIRE LO SVILUPPO DELL’AUTONOMIA DI OGNI SINGOLO PARTECIPANTE. QUESTE FINALITÀ SONO RAGGIUNTE GRAZIE ALL’ATTIVITÀ NATATORIA NEL RAPPORTO UNO A UNO CON L’ISTRUTTORE, AD UNA PROGRAMMAZIONE PERSONALIZZATA E INDIVIDUALIZZATA DEGLI OBIETTIVI A BREVE E LUNGO TERMINE E ATTRAVERSO LA SUPERVISIONE DELLO PSICOLOGO/PSICOTERAPEUTA DI RIFERIMENTO. NODO CRUCIALE DEL PROGETTO È IL COINVOLGIMENTO DELLE FAMIGLIE DEI RAGAZZI E DEGLI ATTORI COINVOLTI COME MEDICI E INSEGNANTI, ATTRAVERSO  I COLLOQUI CON LO PSICOLOGO,  NEI CUI CONFRONTI È NOSTRA PREMURA PORSI SEMPRE IN POSIZIONE D’ASCOLTO ESSENDO DETENTORI DI  INFORMAZIONI IMPORTANTI E NECESSARIE PER LA REALIZZAZIONE DEL LAVORO INDIVIDUALE E PERSONALE DELL’UTENTE FINALE.
  • EIA (ENTRA IN ACQUA) È UN INTERVENTO DI PROMOZIONE DEL NUOTO COME ATTIVITÀ SPORTIVA PER PERSONE CON DISABILITÀ FISICA E SENSORIALE. IL PROGETTO SI SVILUPPA SU TRE LIVELLI: 1. LA PROMOZIONE DEL NUOTO COME ATTIVITÀ MOTORIA SENZA BARRIERE ARCHITETTONICHE “IN ACQUA SIAMO TUTTI UGUALI”. GLI OPERATORI COINVOLTI SARANNO OPERATORI SPORTIVI CON BREVETTO FINP E FISDIR SPECIFICO. 2. È A DISPOSIZIONE DI OGNI PERSONA CHE LO DESIDERA, UN SOSTEGNO PSICOLOGICO FINALIZZATO ALLA PROMOZIONE DEL BENESSERE BIO-PSICO-SOCIALE; 3. LA FORMAZIONE DI UNA SQUADRA DI NUOTO AGONISTICA PARALIMPICA, OIA (OLD IN ACTION).

IL NUOTO NELLA 3° ETÀ SI PROPONE COME INTERVENTO DI CONTRASTO AI TRE PRINCIPALE FATTORI DI RISCHIO COMPORTAMENTALI CHE INCIDONO NEGATIVAMENTE SULLA QUALITÀ DELLA VITA DELL’ANZIANO: SEDENTARIETÀ, FUMO E ALIMENTAZIONE SCORRETTA. L’ATTIVITÀ DEL NUOTO È FINALIZZATA ALLA RIEDUCAZIONE E AL POTENZIAMENTO DELLA COMPETENZA E CAPACITÀ MOTORIA CON UN GIUSTO MIX DI ESERCIZI TRA GINNASTICA IN ACQUA E TECNICA DI NUOTO, DANDO PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA MOBILITÀ ARTICOLARE, ALLA TECNICA RESPIRATORIA E ALLA CORRETTA POSTURA.”

Inizio attività lunedì 21 settembre – iscrizione gratuità da lunedì 14 settembre a venerdì 18 settembre presso la segreteria della struttura natatoria comunale  dalle ore  16.30 alle 20.30 o ai numeri 079673220 3490081031 3293890332.                                           

info: FACEBOOK:  piscinatempiopausania –

www.gardensportcenter-piscine.com

Related Articles