Assl Olbia, novità per il Paolo Merlo e altre notizie.

Dalla Assl Olbia giungono alcune notizie. Intanto, La Maddalena avrà presto delle importanti novità che lasciano ben sperare per il futuro della sanità dell’isola. Inoltre, presto strutture prefabbricate sostituiranno le tende all’ingresso del P.S. del Giovanni Paolo II e, per finire, l’esito della conferenza socio sanitaria dei sindaci galluresi.

Attenzione nei confronti della famiglia, della maternità e della salute della popolazione per le malattie tempo-correlate: si è basato su questi cardini il confronto costruttivo tra la direzione della Assl di Olbia e l’amministrazione comunale di La Maddalena che, nel corso di più video conferenze svoltesi negli scorsi giorni, hanno analizzato alcuni importanti progetti che a breve interesseranno l’ospedale “Paolo Merlo”.

Paolo Merlo La Maddalena

 La Direzione della Assl Olbia, di concerto con il personale dell’Unità operativa di Pediatria dell’ospedale “Giovanni Paolo II” di Olbia, su richiesta dell’amministrazione comunale, sta portando avanti il “Progetto tele consulto Pediatrico”, dedicato ai bambini e alle famiglie dell’Isola che, in questa maniera, una volta giunte al Pronto Soccorso maddalenino potranno sempre contare sulla consulenza pediatrica in streaming di uno specialista (qualora lo stesso non fosse presente nel presidio).

In arrivo due ostetriche e quattro OSS

Nell’arco di questo mese e’ previsto per il “Paolo Merlo” l’arrivo di due ostetriche, una che potenzierà il servizio e l’altra che andrà a sostituire una in scadenza di contratto  (attualmente sono tre in servizio), e che consentirà alla Assl Olbia di andare a potenziare la presa in carico multidisciplinare delle donne partorienti di La Maddalena in quel percorso di conoscenza e scoperta della maternità seguito dai professionisti dell’Unità operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale di Olbia, volto a valorizzare la qualità dell’esperienza della gravidanza e del parto e una nascita serena, in un ambiente idoneo a salvaguardare il benessere della madre e del nascituro.

Si ricorda che tutte le informazioni su parto e maternità sono indicate sul sito internet della Assl Olbia, nella sezione “Percorso nascita”.

Entro il mese di dicembre è inoltre previsto, come più volte richiesto dall’amministrazione comunale, l’arrivo di quattro Oss, destinate ai reparti di Medicina e Pronto Soccorso.

Assl Olbia, presto la telemedicina per cardiologia e neurologia

La Direzione della Assl di Olbia ha inoltre avviato un progetto che porterà, a breve, l’attivazione di un sistema di telemedicina per le specialità di Cardiologia  e Neurologia.

“In più occasioni ho ribadito che il personale medico ed infermieristico sta dimostrando capacità e disponibilità che vanno oltre il dettato deontologico ma, soprattutto in questa fase emergenziale, è basilare che siano messi nelle condizioni di occuparsi delle attività essenziali. Per tali ragioni ho caldeggiato formalmente il più urgente interessamento volto a coprire i posti per il ruolo di Oss ed il potenziamento dell’ostetricia. Non posso esimermi dal ringraziare, per il costante lavoro svolto della Direzione Assl che, dopo aver migliorato il servizio Usca, accoglie questa nuova istanza dell’amministrazione. Un ringraziamento va anche all’assessorato regionale alla Sanità che ha seguito da vicino la problematica a livello regionale”, dichiara il sindaco di La Maddalena, Fabio Lai.

*************************************

Assl Olbia, prefabbricati al posto delle tende per un maggior comfort.

La Ats Assl Olbia, per migliorare la qualità dell’assistenza, sostituisce le tende di isolamento del Pronto soccorso dell’ospedale di Olbia con un prefabbricato che garantirà maggiore comfort durante la permanenza dei pazienti. Per consentire i lavori di allestimento della nuova struttura, dalla giornata di domenica e il prossimo lunedì il parcheggio di fronte al Padiglione D1 verrà chiuso.

La Direzione di Ats e Assl Olbia, per garantire un servizio di qualità e per fare fronte alle intemperie di questo periodo, ha deciso di sostituire le tende allestite di fronte al Pronto Soccorso dell’ospedale “Giovanni Paolo II” di Olbia, utilizzate quale area di isolamento per i sospetti casi di Covid19 in attesa di esito del tampone, con un prefabbricato dotato di 5 posti letto, che verrà utilizzato per stabilizzare i pazienti in attesa del tampone pre ricovero.

ospedale Giovanni Paolo II di Olbia – foto galluranews

L’allestimento della nuova struttura durerà alcuni giorni; per poter garantire i lavori in sicurezza, nella giornata di domenica 13 e lunedì 14 dicembre, verrà vietato l’ingresso delle vetture nell’area di sosta che si trova di fronte al padiglione D1, antistante all’ingresso del centro trasfusionale.
La circolazione stradale verrà regolamentata dal personale della ditta.

La Direzione dell’Azienda si scusa con la cittadinanza per eventuali disservizi che potrebbero verificarsi, ma assicura che sta lavorando per migliorare la fruizione dei servizi sanitari.

*************************************

Assl Olbia, riunita in videoconferenza la Conferenza Socio Sanitaria dei sindaci della Gallura

Un protocollo condiviso per la standardizzazione e il coordinamento delle operazioni di screening: si è parlato di questo oggi nel corso della Conferenza territoriale socio sanitaria della Assl di Olbia riunitasi in video conferenza.


La riunione, a cui hanno preso parte 22 amministrazioni, è stata coordinata dal presidente della Conferenza Roberto Ragnedda: “Abbiamo necessità di coordinare maggiormente le attività delle nostre amministrazioni con l’azienda sanitaria, per questo vorremmo condividere le attività di screening della popolazione adottando un protocollo condiviso per la standardizzazione di queste attività che le singole amministrazioni stanno già portando avanti”.

Apprezzamento per queste iniziative e’ stato espresso da parte del direttore della Assl di Olbia, Paolo Tauro: “Ben vengano le iniziative delle amministrazioni, ma per evitare dispersione di risorse, è necessario coordinare questi interventi di concerto con la Ats-Assl Olbia, solo in questo modo potremo esser più tempestivi nelle risposte alla popolazione”.

La Conferenza socio sanitaria si riunirà a breve per approvare il protocollo di intesa, che verrà condiviso tra amministrazioni e Assl Olbia.

Da parte delle amministrazioni comunali è forte la volontà di concentrare le operazioni di screening sulla popolazione scolastica , sia sugli studenti che sul personale scolastico , prima della rispesa della didattica in presenza a gennaio dopo il ponte natalizio, per poi estenderle anche ad altre categorie.

Related Articles