In Gallura solo 9 casi di positivi.

In Gallura, dove la situazione  contagi è sempre stata sotto controllo, è praticamente azzerato il numero attuale dei positivi al Covid 19. I dati ufficiali parlano di 9 casi in tutto, di cui 7 a Olbia e 2 a Trinità. Tutti i positivi in quarantena si sono negativizzati. Risultano 32 persone negative in isolamento domiciliare. I dati si riferiscono alla intera ex provincia Gallura. Tra le persone colpite dal virus, 28 sono guarite mentre sono tre i decessi, la cui concausa è stata il coronavirus. 

In Sardegna la situazione attuale vede:

Sardegna 115  positivi          21  in T.I.         718   isolamento domiciliare        854 totale positivi

In Gallura , situazione tranquilla mentre la curva sta scendendo anche in Sardegna

La situazione degli ospedali in Gallura, è dunque al momento tranquilla. Al Dettori, un caso apparentemente sospetto, si è rivelato negativo al doppio tampone. Del secondo tampone effettuato, si è saputo nella serata di ieri, lunedì 20 aprile.

Le precauzioni messe in atto negli ospedali della Gallura, hanno dunque favorito questa situazione. Se, al momento, in Gallura ci sono stati solo 40 casi positivi, è segno che possiamo ritenerci fortunati oltreché attenti.

Tra tutti i casi positivi riscontrati, sono pochissimi i casi gravi, ossia costretti a ricorrere alla terapia intensiva.

foto galluranews
Paolo Merlo La Maddalena

Si attende che, quando questa emergenza finirà, ci si appresti a mettere gli ospedali in condizione di trovarsi preparati ad una seconda possibile ondata virale (alcuni virologi parlano di autunno/inverno). Ciò si ottiene facendo in modo che territorialmente gli ospedali siano tutti in grado di affrontare l’emergenza. In Gallura siamo fortunati perché i casi sono stati pochi e non hanno creato grande allarme a livello sanitario. Se la Gallura fosse stata investita da un focolaio esteso, non possiamo sapere quale ripercussioni ci sarebbero state negli ospedali. 

Per fortuna, c’era il Mater Olbia del quale ancora non sappiamo a cosa serva, dal momento che come COVID Hospital ha avuto un solo paziente che, immaginiamo, ora stia bene. Soldi buttati al vento per salvare una cattedrale improduttiva ed inutile.

Related Articles