La Salute vien mangiando, di Sergio Todesco.

La Salute vien mangiando, scrive Sergio Todesco, informatore di igienismo alimentare che riprende la sua collaborazione col blog con i suoi scritti che trattano di alimentazione naturale e non solo.

Non vi può essere salute là dove manca una sufficiente e appropriata nutrizione e conseguente assimilazione. Diventa quindi opportuno e necessario, durante tutto il corso della nostra vita, rivolgere amorevoli attenzioni a stomaco e intestini, ponendo la massima cura nella ricerca di una adeguata alimentazione. Bisogna procurare al sangue sostanze ricche e nutrienti che generino vigore e salute in ogni parte del corpo. Qualità e quantità di cibo ottimale risultano essenziali in ogni disarmonia: “il cibo diventa la nostra medicina”.

La masticazione

Tenere altresì presente che per una utilizzazione ottimale dei nutrienti e dei fattori di crescita risulta fondamentale la masticazione. La quantità dei nutrienti estratti dagli alimenti dipende dalla masticazione che se insufficiente lascia nel cibo gran parte delle proprietà nutritive. Imperativo masticare ogni alimento fino a ridurlo in poltiglia e ingerirlo come bevanda. Gli alimenti ricchi di acqua (frutta, verdure, ortaggi…) sono più indicati di quelli disidratati (di origine animale).

L’idratazione

Circa il 70% del corpo di un adulto è composto d’acqua; da qui la necessità di una buona idratazione con cibi adeguati e bevande alcaline. La normalità cellulare e la qualità delle secrezioni e escrezioni, dipende da un regolare flusso dei fluidi organici. Per carenza di liquidi le ghiandole della secrezione (fegato, pancreas) sono inibite nella produzione dei giusti succhi necessari alla digestione e quindi, all’assorbimento e all’assimilazione. Lo stesso avviene nelle attività escretorie, bloccate nel loro lavoro di espulsione dei rifiuti raccolti  dall’opera purificatrice di reni, intestino, pelle e fegato.

Una adeguata respirazione

Altra norma fondamentale, per funzionamenti ottimali di organi e tessuti, è da ricercare nella adeguata respirazione: una sufficiente ossigenazione del sangue non può prescindere dai movimenti respiratori. Una buona respirazione determina gli stati di salute (per approfondimenti vedere le tesine sulla respirazione pubblicate in GalluraNews). Per tutto ciò si richiama l’attenzione sull’importanza dell’esercizio fisico a stimolare ventilazione polmonare, circolazione sanguinea e linfatica. Respirare, respirare, respirare…..naturalmente aria buona, rinnovata soprattutto fra le mura domestiche e, meglio ancora, regalarsi piacevoli passeggiate in prossimità di viali alberati, lungo corsi d’acqua, in riva al mare, dove il flusso ionico nell’aria risulta particolarmente vitalizzante.

Il sonno

Nella ricerca della salute gioca un ruolo determinante il sonno: di giorno vengono a crearsi disarmonie che si riarmonizzano durante il sonno notturno(fatica, radicali liberi, acidi, autoregolazione e autoguarigione…)

Abitudini e comportamenti

Diventa quindi comprensibile come la salute non possa prescindere dal rispetto di queste semplici leggi naturali. Pur tuttavia essere presenti alle proprie responsabilità richiede impegno e perseveranza, volontà intelligente, prerogative della mente che vanno ad incidere sulle abitudini e sui comportamenti.

Abitudini e comportamenti rappresentano il nostro carattere, il modo in cui rispondiamo agli stimoli ambientali e intrapsichici. Continuamente siamo impegnati ad analizzare e adeguarci alla realtà e questo avviene sulla base delle nostre convinzioni e credenze. Si può dire che noi vediamo ciò che vogliamo vedere, proiettando sullo schermo della mente le nostre interpretazioni che derivano dalle nostre convinzioni e aspettative. La realtà diventa quindi individuale, auto-creata da ognuno di noi a misura della propria coscienza. Ognuno crea la propria realtà, il proprio mondo: siamo il nostro mondo auto creato, siamo i nostri pensieri, siamo come pensiamo di essere.

L’importanza del pensiero

La comprensione di quanto brevemente esposto ci aiuta a riflettere sull’importanza del pensiero negli equilibri della vita. Abituati a concepire il corpo e i suoi organi come altro da sé, un agglomerato di cellule e molecole che rispondono a leggi chimiche, troviamo difficoltà a considerare le cellule intelligenti, dotate di mente individuale, che interagiscono tra loro in sinergia e armonia adeguando il loro comportamento in base all’ambiente in cui si trovano immerse e reagendo agli stimoli, non solo chimici, ma soprattutto psichici,  in risposta alle esigenze della mente intellettiva, emotiva ed istintiva. I contenuti dei nostri pensieri e dei nostri sentimenti (energia psichica) possono produrre influenze positive o negative sul funzionamento di cellule ed organi e sull’espressione genica, andando così a modulare la genesi di proteine del benessere o malessere.

Le cellule, gli organi, il corpo tutto, leggono il pensiero e si adeguano con risposte organiche armoniose o meno, in base al contenuto: pensiero positivo uguale salute; il pensiero negativo crea disarmonia. La mente può imprimere il suo tono sugli elementi individuali del corpo, infondendo di volta in volta in essi sentimenti di varia natura: speranza e vigore o timore, debolezza, scoramento. I primi inducono le cellule ad aprirsi alla vita (nutrizione, autoregolazione, autoguarigione). I secondi, al contrario, portano alla chiusura, le cellule entrano in protezione, trovano difficoltà a selezionare i nutrienti e accumulano e producono scorie acide, il principio di ogni malessere.

La mente cosciente deve prevalere su quella istintiva e emotiva

Da qui la necessità di esercitare, tramite la mente cosciente, una proficua supremazia sulla mente istintiva e emotiva, andando a purificare attraverso la presa di coscienza, immagini negative, credenze nocive, memorie cellulari distruttive, problemi fisici relativi a traumi esistenziali, e trasformarli in frequenze della Gioia e della salute. La presa di coscienza consegue all’allenamento persistente all’osservazione silenziosa dei propri stati d’animo, e questo è il primo e fondamentale passo verso la trasformazione delle energie negative in frequenze armoniche della salute fisica, mentale e spirituale.

sergio todesco

Related Articles