La scelta del medico di base, come farla in questo periodo.

La scelta del medico di base viene fuori da una segnalazione che riceviamo da una cittadina di Tempio. Un problema che si pone quando ad esempio un medico decide di spostare la sua sede in un altro comune. Gli assistiti si ritrovano a dover scegliere se seguire il medico di fiducia nel paese dove si è trasferito di ambulatorio oppure di cambiarlo. Fatti del tutto normali, anche abbastanza comuni quando si decide semplicemente di cambiare il proprio medico pur essendo della stessa città. L’operazione si effettua di solito recandosi nell’ufficio sito nel poliambulatorio di via Demartis. In questi due mesi, però, l’ufficio è interdetto al pubblico e bisogna fare l’operazione per telefono o attraverso una richiesta scritta, via mail.

« Da due mesi gli uffici della Asl, al Paolo Dettori, non ricevono persone- racconta Maria Mureddue per poter fare una scelta diversa del proprio medico di base, si deve telefonare a numeri dedicati. Da giorni provo a chiamare ma senza esito. Non risulta che siano chiusi però, secondo la disposizione aziendale, non è possibile l’accesso diretto presso l’ufficio stesso.

Tra l’altro, sapendo che era possibile procedere a fare l’operazione on-line, ho anche provato ma non son riuscita perché il sito regionale era bloccato. Sono da tre giorni impegnata a contattare telefonicamente gli uffici ma fin’ora nessuna risposta. 

Fino a che la possibilità di agire per via telematica la deve portare avanti una persona pratica, è facile, ma se la stessa cosa deve farla una persona di età avanzata, anziana, non sempre ha la stessa abilità».

La scelta o il cambiamento del medico di base: come fare la pratica.

La segnalazione di Maria viene sottoposta alla Assl Olbia. Dall’ufficio stampa, ci viene data una informazione che riteniamo utile a chi, come nel caso della signora, si debba  trovare a fare il cambiamento del proprio medico di base.

« Dal 9 marzo si è deciso di evitare l’accesso agli uffici per la situazione epidemiologica in corso. Le persone che dovessero trovarsi ad effettuare la variazione del medico di medicina generale, possono chiamare il numero interno dell’ufficio del Paolo Dettori 079678223, dal lunedì al venerdì e dalle ore 9.00 alle 12.00. In alternativa, si può scrivere al seguente indirizzo mail cureprimarie.tempio@atssardegna.it».

Ovviamente, qualora la scelta ricada su un medico che non può aggiungere altri pazienti, le persone che chiamano o scrivono all’azienda, devono avere anche l’alternativa pronta.

Related Articles