L’emorragia degli infermieri under 40. All’estero. « All’estero pagano di più ».

Continua l’emorragia degli infermieri italiani sotto i 40 anni. Lo denuncia Nursing Up, il sindacato che accorpa la categoria degli infermieri italiani..

«EMORRAGIA DI INFERMIERI ITALIANI, UNDER 40 IN FUGA VERSO GERMANIA E REGNO UNITO. L’EUROPA SI CONTENDE CON STIPENDI DA FAVOLA LE NOSTRE MIGLIORI PROFESSIONALITA’»

Il Presidente del Sindacato Infermieri Italiani, De Palma, denuncia:

«La situazione ci sta letteralmente sfuggendo di mano. Il Governo cieco e indifferente ci volta le spalle, ignora le nostre istanze, e centinaia di valenti colleghi ogni anno, bistrattati e delusi, decidono di lasciare il nostro Paese. Perchè siamo senza dubbio tra le professionalità più ambite nel settore, ma lavoriamo ingabbiati in un sistema che non ci gratifica e non ci valorizza. Un sistema che cade a pezzi, giorno dopo giorno, e che perde i tasselli più importanti su cui si sorregge, noi infermieri».

«Germania e Regno Unito ci portano via, ogni settimana, ogni mese, decine di giovani valenti colleghi. O forse sarebbe meglio dire che aspirano legittimamente ad inserire nei loro organici le nostre professionalità infermieristiche, tra le più ambite in Europa. Diciamo pure, continua De Palma, che non ci vuole poi molto a convincere un giovane infermiere a decidere di cambiare la sua prospettiva professionale. Sarebbe il caso però di chiedersi, “nelle stanze del potere”, quali sono le ragioni di questa “emorragia che non sembra destinata ad arrestarsi».

L’emorragia dovuta a stipendi da favola di altri paesi europei, primo tra tutti, La Germania.

A parlare, con rabbia e fervore, è Antonio De Palma, Presidente del Nursing Up, Sindacato Infermieri Italiani, che mette in evidenza i rischi concreti di quella che sta diventando, gradualmente nel tempo, una vera e propria “fuga di cervelli” dal nostro Paese.

immagine dal web

«Ebbene i motivi sono semplici: in Germania, l’ospedale Maria Hillf di Monchengladbach, propone agli infermieri italiani neo assunti, a tempo indeterminato,  uno  stipendio di 2900 euro lordi al mese, di norma più di 2000 euro netti, quando un nostro infermiere appena assunto guadagna, in media, tra i 1150 e i 1250 euro.

Ma vi è di più: tirocinio linguistico addirittura retribuito con alloggio a 1200 euro al mese, nessun obbligo di conoscenza della lingua tedesca all’inizio. Ma qui ti pagano la formazione, ti permettono di ambientarti e di mettere a frutto le tue capacità, ti assumono se sei bravo e se impari la lingua, insomma ti permettono di crescere. E poi si parla di condizioni lavorative che in Italia sembrano una chimera: aggiornamento professionale costante durante l’anno, immaginiamo quindi formazione interna pagata dall’azienda, e poi iniziative collaterali gratificanti dal punto di vista umano, succulenti premi produttività, mensa di qualità e a basso costo, possibilità di svolgere attività sportive. Insomma valorizzazione dell’aspetto professionale ma non solo …

Non sarà forse tutto oro quello che luccica, ma vista la situazione della sanità italiana, ci mettiamo nei panni di un giovane trentenne, infermiere già con una buona esperienza: leggendo questa proposta ci vuole poco a convincersi a preparare i bagagli».

Ufficio stampa Nursing Up
COMPETENZA NAZIONALE
Via Carlo Conti Rossini, 26
00147 – Roma

Related Articles