Mario Pirrigheddu, finalista del premio letterario Città di Olbia 2019

Vincitore nella sezione Racconti in gallurese e logudorese

C’è anche Mario Pirrigheddu, scrittore e cultore della lingua gallurese, tra i finalisti del prestigioso premio letterario Città di Olbia 2019. Un riconoscimento che va ad un tempiese D.O.C .che ha sempre ispirato la sua vita alla tradizione migliore del nostro centro, mantenendo nel tempo fede alle sue origini e alla ricerca dei tantissimi valori della cultura gallurese. L’enorme lavoro che svolge, lo ha veicolato in una pubblicazione mensile, anche cartacea, seguitissima, che si chiama La Beltula (La bisaccia). In essa si possono trovare ricordi, consigli, proverbi, storia, curiosità, tradizioni e letteratura appartenenti alla nostra Gallura.

Mario Pirrigheddu

Un encomio a lui che ha sempre mantenuto un profilo basso nonostante la città, e non solo, gli riconoscano un ruolo fondamentale nel cementare ogni giorno le cose preziose di Tempio, della lingua gallurese e della sua gente.

Mercoledì 18 dicembre alle ore 17:00 la premiazione dei vincitori della sesta edizione del Premio Letterario Città di Olbia, organizzato dall’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca Simpliciana.

Sono 206, provenienti da tutta Italia, gli scrittori ed i poeti che hanno partecipato al premio mentre sono 19 i racconti e le poesie finaliste nelle 5 sezioni.

La sezione nella quale mario è finalista è quella dei raconti brevi in gallurese e logudorese.

RACCONTI BREVI in GALLURESE e LOGUDORESE
Agnuledda di Mario Pirrigheddu, Tempio Pausania
Babbai di Vittorio Pinna, Sindia
Unu Sonniu di Maria Gerolama Masala, Ittiri
Zigantes de sa vida di Sandro Biccai, Sindia.

 

La Giuria, presieduta da Francesco Pala, è composta da Luana Scanu, Antonio Canalis, Quintino Mossa e Paolo Russu.

La serata, che sarà presentata dalla giornalista Daniela Astara, vedrà la partecipazione straordinaria di Marino De Rosas.

Il Premio Letterario Città di Olbia VI edizione è realizzato con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato della Pubblica istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport.

 

Related Articles