Primo positivo al Covid-19 al Dettori.

Si tratta di un paziente venuto a Tempio da un altro ospedale per un intervento di Ortopedia

Ed è arrivato anche il primo caso positivo al Covid-19 all’ospedale di Tempio. Si tratta di un paziente arrivato da un altro ospedale fuori territorio per un intervento chirurgico presso il reparto di Ortopedia del Paolo Dettori. Il paziente ha febbre e un po’ di tosse, ma non presenta particolari problemi respiratori.

Il paziente, prima di transitare per il triage esterno del Dettori, aveva già avuto valutazione dal suo ospedale e non risultava allora positivo. Avendo  già avuto la valutazione dal suo ospedale, a Tempio non si è ritenuto necessario rivalutarlo. I sanitari del Dettori non hanno pertanto responsabilità. Tale era il triage avuto nell’ospedale del paziente, che non ci si è messi il problema.

Totalmente asintomatico dunque, ma pare sia  reduce da un ricovero presso l’altro ospedale di 3/4 giorni dove, con ogni probabilità si è preso il virus. E’ venuto a Tempio perché era a posto e quindi non presentava alcun sintomo del Covid. Diversamente, secondo le disposizioni sanitarie, non poteva essere trasferito a Tempio. 

Il paziente, primo positivo in Alta Gallura, è andato nel reparto di Ortopedia, proprio perché la sua valutazione esisteva già. Fortunatamente non ha girato l’ospedale ed è andato direttamente in un solo reparto. L’Ortopedia ora è chiusa, sono stati eseguiti più di 23 tamponi. La fase successiva sarà il trasferimento degli altri pazienti presenti all’interno del reparto in altri reparti,  e la sanificazione degli ambienti.

Da rimarcare, qualora fosse sfuggito, che non si tratta di un caso accaduto a Tempio ma in altro territorio e al Dettori è arrivato asintomatico. valutato in altro ospedale  da più figure sanitarie. Senza creare alcun tipo di allarmismo, anche perché è un caso isolato e fortunatamente non grave, ma usiamo quanto possibile accortezza e prudenza e restiamo a casa.  

Precisazione sul primo caso positivo

«Il paziente non è passato dal Pronto Soccorso – ci ribadiscono i medici del Dettori –  ma è andato direttamente nel reparto di Ortopedia. Come già scritto, aveva la personale scheda di valutazione dal suo ospedale che garantiva la sua negatività al virus». 

Related Articles