Revoca ordinanza di non potabilità dell’acqua.

In data odierna arriva la revoca dell’ordinanza n. 19 del 8 luglio 2019 inerente la non potabilità dell’acqua della rete cittadina. 

L’ordinanza di 18 giorni fa riguardava alcuni quartieri della città. 

Il Dipartimento di Prevenzione Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’ATS Sardegna, ha espresso la conformità dell’acqua distribuita nella rete cittadina che risulta nei limiti dei parametri di legge stabiliti. Pertanto, a partire dalla data odierna, l’acqua di rete si considera idonea per usi alimentari.

La revoca ripristina l’uso dell’acqua nei seguenti rioni

  • Murino
  • Mantelli
  • Viale Don Sturzo e relative traverse
  • Via Limbara e relative traverse
  • Via Togliatti e relative traverse
  • Località Sedda.

Il provvedimento si rese necessario per la verifica fatta sulle acque dei succitati rioni dalla ATS su indicazioni di ARPAS di Sassari che ha eseguito le analisi.

Le acque in oggetto, relativamente ai rioni evidenziati. non erano idonee alla potabilità, né all’incorporazione di cibi, preparazione di bevande, ma solo al lavaggio di verdure, ortaggi e frutta e per l’igiene personale.

Nell’ordinanza, si invitava Abbanoa a determinare nel breve tempo le cause di questa non potabilità e anche la tempistica necessaria alla soluzione della stessa.

L’ordinanza scrisse anche che il gestore Abbanoa doveva risolvere nell’immediato la cause del disservizio per riportare le acque entro i parametri di legge previsti.

Le cause, con la revoca dell’ordinanza di oggi, sono rimosse e nulla osta all’impiego ed uso dell’acqua di rete per tutti gli usi alimentari.

Si ringrazia l’assessore Francesco Quargnenti per la tempestiva e sollecita comunicazione.

 

Related Articles