The Main Course vince la Weekly Competition.

Conclusa con grande successo la settimana di Cinemadamare 2019, una vetrina per i giovani filmmakers di tutto il mondo

The Main Course. Il premio come miglior film della Weekly Competition di Cinemadamare a Tempio Pausania va al regista Edoardo Paquini dall’Italia, per l’opera “The Main Course”. Si è conclusa così la settimana di “Travelling Campus” che ha visto trasformato il centro del comune di Tempio Pausania in un immenso set a cielo aperto.

I 62 filmmaker, provenienti da 34 nazioni, hanno prodotto 16 titoli di short movies che  il pubblico ha potuto apprezzare nel corso della proiezione di mercoledì sera in Piazza Gallura.

Nel corso della serata finale, oltre al premio più importante come Miglior Film,  anche i seguenti premi tecnici:

  • Miglior Sceneggiatura a “Jorge Torchiaro” per il film “How to be normal”; 
  •  Suono per Valerija Aluskina dalla Russia per il film “Last Word”;
  • Fotografia per Audrey Biche dalla Francia per il film “The Main Course”;
  • Attore a Francis Chapman da UK per il film “The Main Course”;
  • Miglior Produzione per Edoardo Pasquini, Luca De Benedetti, Stefano Riboldi e Francesca Romano dall’Italia, Hanna Van de Bulck dal Belgio e Ellen Haag dalla Svezia per il film “The Main Course”; 
  • Miglior Montaggio per  Gabriele Caon dall’Italia per il film “Bis in Idem”.

The Main Course: il regista Edoardo Paquini

I premi sono stati assegnati  dai voti espressi dagli stessi cineasti che partecipano al raduno cinematografico internazionale.

“Ringrazio la mia troupe e tutte le persone che hanno partecipato. Non è stato un lavoro semplice. Ringrazio in particolar modo Audrey Biche, il mio direttore della fotografia”. Le entusiastiche parole del vincitore col film The Mai Course della competizione di Cinemadamare a Tempio Pausania, Edoardo Paquini, sintetizzano l’umore più diffuso tra il variegato popolo di giovani cineasti che dal 12 Settembre hanno scoperto e filmato storie e luoghi del comune.

Davanti al pubblico che ha assistito alle proiezioni, il direttore della kermesse, Franco Rina, ha ringraziato per la collaborazione offerta ai filmmakers per la realizzazione dei loro cortometraggi, gli abitanti di Tempio, l’amministrazione comunale e  il  Vice Sindaco. Anche la testimonianza dei giovani artisti, al termine di questa esperienza, è unanime: gratitudine verso l’Amministrazione Comunale che li ha accolti e verso tutti i cittadini che li hanno aiutati a girare i loro film. A fare gli onori di casa l’Assessore allo sviluppo Daniela Lattuneddu “Vi ringrazio per essere qui per il secondo anno consecutivo. Grazie ai vostri film riuscite a darci uno spaccato diverso del nostro territorio.” In prima fila anche l’assessore al patrimonio Franco Marotto.

Non solo il film The Main Course vincitore, ma anche tanti film in soli 6 giorni, grazie alla qualità di  giovani cineasti provenienti dall’Italia e da tutto il mondo. Oltre al carico di talento, la curiosità professionale, ed un grande desiderio di conoscere gli altri.

CinemadaMare ha proposto ai suoi partecipanti un workshop con il regista Mimmo Calopresti. Il regista, dopo aver incontrato il pubblico in Piazza Gallura, ha incontrato i giovani filmmakers per una lezione sulla cinematografia.

 

 

Related Articles